/ Economia

Economia | 06 dicembre 2018, 18:00

Che impresa avviare un'impresa! Con un business plan efficace puoi pianificare e gestire la tua impresa senza problemi!

Cos'è un business plan e a cosa serve? Il business plan è un sorta di documento che serve a delineare lo stato di salute di un’impresa nell’arco di un periodo che va dai tre ai quattro anni, le sue linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria

Che impresa avviare un'impresa! Con un business plan efficace puoi pianificare e gestire la tua impresa senza problemi!

La start up di un'impresa è uno degli impegni più gravosi per un imprenditore, se non dispone degli strumenti necessari per la sua realizzazione. Il business plan serve a colmare questa esigenza, diventando quindi il punto di partenza indispensabile per qualsiasi impresa. Cos'è un business plan e a cosa serve? Il business plan è un sorta di documento che serve a delineare lo stato di salute di un’impresa nell’arco di un periodo che va dai tre ai quattro anni, le sue linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria. Una vera e propria "radiografia" della situazione dell'azienda nel suo complesso.

Per agevolare queste operazioni esistono in rete diversi software per business plan gratuiti e a pagamento. Questi software consentono di realizzare piani molto dettagliati, finalizzati a diverse tipologie di obiettivi. Se desideri approfondire l'argomento e saperne di più sui software per il business plan e scoprire le migliori soluzioni online, ti rimandiamo all’articolo di 1&1 IONOS.

Un business plan completo si compone di una serie di sezioni, ognuna delle quali finalizzata all’analisi di un aspetto diverso del business e della società. Queste sezioni sono suddivise secondo uno schema ben preciso. Si parte con un indice, indispensabile per richiamare le varie sezioni del documento, per poi passare alla sintesi preliminare, che ha lo scopo di definire sinteticamente l’idea imprenditoriale che si intende realizzare. Poi si arriva  al cuore vero e proprio del business plan: la descrizione generale dell'impresa, che ha lo scopo di illustrare la natura dell’impresa e descriverne le sue caratteristiche fondamentali. Poi si passa alla descrizione dei prodotti e dei servizi offerti dall'impresa, che grazie ad un'appropriata strategia di marketing vengono messi in relazione con il mercato per individuare le varie opportunità. Segue l'attuazione di un piano operativo che riguarda le modalità con cui l’impresa intende realizzare i propri prodotti e fornire i propri servizi. Il management e l'organizzazione sono fondamentali per i potenziali finanziatori dell'impresa, in quanto essi valuteranno le proposte sulle qualità e capacità del team che dovrà svilupparle. A seguire, la sezione dedicata ai traguardi principali, che ha lo scopo di definire ed individuare le tappe principali dello sviluppo dell’impresa e i relativi tempi previsti. La sezione dedicata alla struttura e capitalizzazione si occupa di descrivere di cosa abbia  bisogno l’impresa per avviare il progetto o l’attività, oltre a indicarne la forma giuridica prescelta e le modalità di capitalizzazione. L'ultima sezione è dedicata al piano finanziario che mira a fornire una serie di proiezioni che confermino i risultati finanziari previsti per l’impresa. Ogni sezione naturalmente, andrà esaminata nel dettaglio prima di essere pianificata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium