Sanità - 10 dicembre 2018, 19:34

Sanità nel Ponente Ligure, Viale: “Grazie alla privatizzazione dell’ospedale di Bordighera non dovremmo più rincorrere le carenze di personale” (Video)

All’Ariston di Sanremo l’incontro “La Sanità nel Ponente Ligure nel Piano Socio Sanitario” organizzato dalla Lega. Piana: “Investiti 26 milioni in provincia di Imperia”

Le immagini dal teatro Ariston

Le immagini dal teatro Ariston

Incontro al teatro Ariston di Sanremo per parlare di sanità a Ponente, tema molto delicato specie in ottica ospedale unico e a seguito della procedura per la privatizzazione di quello di Bordighera. L’evento, organizzato dalla Lega regionale e dal titolo “La Sanità nel Ponente Ligure nel Piano Socio Sanitario”, ha visto la partecipazione del presidente del consiglio regionale Alessandro Piana e dell’assessore alla Sanità Sonia Viale oltre al direttore dell’Asl1 imperiese Marco Damonte Prioli. Tra il pubblico anche il vice sindaco di Sanremo Costanza Pireri e il presidente della Lilt Claudio Battaglia.

Molti i temi al centro della discussione ma grande attenzione sopratutto ai recenti sviluppi per quanto riguarda la privatizzazione del ‘Saint Charles’ e le prospettive per la creazione del tanto discusso ospedale unico.

La sanità è un tema importante che riguarda tutti noi - ha dichiarato ai nostri microfoni Alessandro Piana, presidente del consiglio regionale - abbiamo cercato di invertire la tendenza delle amministrazioni di centrosinistra che vedevano depredato il territorio della Asl1 a vantaggio di altri, noi abbiamo investito 26 milioni di euro sul territorio della provincia di Imperia, è notizia di questi giorni l’affidamento a un colosso della sanità privata l’ospedale di Bordighera e questo servirà per garantire servizi eccellenti. Verranno mantenuti i livelli di occupazione e, quindi, lo riteniamo un successo. Abbiamo una regione piccola nei numeri ma non dimentichiamo che il Ponente passa dal 220 mila persone a circa 600 mila d’estate, quindi dobbiamo ragionare come se si trattasse di province vaste. Parleremo anche dell’ospedale nuovo, una struttura che potrà garantire a tutti gli impressi cure di eccellenza”.

Per tutto il comprensorio la notizia dell’affidamento ai privati dell’ospedale di Bordighera è ottima, un ospedale che si salva è un beneficio - ha aggiunto l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale - non saremo più a rincorrere le carenze di personale ma l’ospedale di Bordighera diventerà autosufficiente e quindi potremo tirare un respiro di sollievo per quanto riguarda le carenze di personale degli altri ospedali. Per il cittadino non cambia nulla perché è un ospedale pubblico a gestione privata, il pronto soccorso e tutti i servizi rimarranno con in più tutti i reparti che devono essere a corollario di un pronto soccorso”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU