/ Attualità

Attualità | 14 dicembre 2018, 12:10

Sanremo: nuovo successo alla Confartigianato per la serata dedicata agli elettricisti

Sanremo: nuovo successo alla Confartigianato per la serata dedicata agli elettricisti

Aula piena ieri sera presso la sede della Confartigianato in corso Nazario Sauro 36 a Sanremo, per l’incontro tecnico dedicato agli impiantisti elettrici dal titolo “FTTH: Infrastruttura fisica Multiservizio passiva, la rete dati per l’edificio residenziale”. L’appuntamento è stato organizzato da Confartigianato, Schneider Electric e Demo spa. Durante la serata, gratuita ed aperta a tutti, sono stati affrontati sia aspetti normativi (la Direttiva Europea, la legge 164, il D.Lgs. 33/2016) sia tecnici (la topologia di rete FTTH). 

L’incontro è stato tenuto dalla relatrice Sibilla Marangoni della Schneider. Ad aprire la serata, con un benvenuto agli artigiani presenti in sala, sono stati il presidente degli impiantisti elettrici della Confartigianato Michel Khelif ed il vicepresidente Simone Cutellè, che hanno confermato l’impegno dell’Associazione verso la categoria con una nuova serie di appuntamenti nel prossimo futuro. Presenti anche Elisa Fallini (Schneider studi di progettazione), Danilo Monfrinotti (Schneider venditore di zona), Maurizio Licco (Schneider gestione grossisti), Tiziana Panetto (socia Agenzia Rep), Andrea Benvenuto (Agenzia Rep venditore di zona). Per la Demo spa è intervenuto il Responsabile Punto Vendita Alfredo Ruà. 

“L’Infrastruttura Fisica Multiservizio Passiva o FTTH (Fiber To The Home) è dedicata al mercato residenziale ed è stata pensata per permettere all’utente di comunicare e condividere qualsiasi genere di contenuto/ servizio – hanno detto i relatori - La rete FTTH è il collegamento in fibra ottica che raggiunge la singola unità abitativa e che, nel caso specifico dell’Infrastruttura fisica Multiservizio passiva, raggiunge lo CSOE (Centro Stella Ottico di Edificio) per terminare nella STOA (Scatola Terminazione Ottica di Appartamento). È la soluzione che garantisce la massima velocità di trasmissione all'utente finale per accedere a servizi di rete molto evoluti. La rete FTTH rappresenta oggigiorno un mercato di prospettiva, con un percorso sostenuto da una legge. Gli aspetti normativi a cui si fa riferimento sono la Legge 164 e il D.Lgs 33/2016. In questo contesto Schneider Electric mette a disposizione dei professionisti strumenti utili per offrire una visione coerente e reale di quello che è progettare ed installare questa tipologia di impianti”. 

L’incontro si è concluso con un rinfresco a base di prodotti tipici del territorio durante il quale, in maniera conviviale, è proseguito il confronto tra i presenti che si sono poi scambiati gli immancabili auguri di Buone Feste.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium