/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2018, 09:10

Agricoltura e alimentazione: da Marco Damele la "Crema di zucca con cipolla egiziana ligure e germogli"

Ecco la ricetta

Agricoltura e alimentazione: da Marco Damele la "Crema di zucca con cipolla egiziana ligure e germogli"

È difficile dire chi abbia scoperto per primo i germogli come alimento, raffinatezza culinaria e importante fonte terapeutica disintossicante; è probabile che ciò sia avvenuto assai presto nella storia dell'uomo, da più parti e credo casualmente , quando osservando un seme rimasto esposto per errore all'umidità se ne scoprì il piacevole e delicato gusto. Preparare al giorno d'oggi germogli in casa è molto facile, divertente e anche economico e in questa ricetta insieme alla crema di zucca e la cipolla egiziana ligure diventano un prezioso forziere di salute.

Ingredienti:

Zucca

Cipolla egiziana ligure

Germogli 

Parmigiano reggiano

Erbe selvatiche essiccate

Sale e pepe

Note:

Per ottenere una crema densa e saporita, stufate la zucca, con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e foglie di cipolla egiziana ligure per 15 minuti. Fruttate il tutto in un mixer ad immersione ed impiattate aggiungendo i germogli, una foglia di cipolla egiziana ligure ed un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Guarnite con una cialda di Parmigiano Reggiano alle erbe selvatiche (versate in una carta da forno un cucchiaio di Parmigiano Reggiano e le erbe selvatiche che cuocerete in forno per 4 minuti a 170°. Lasciate raffreddare per un paio di minuti ).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium