/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2018, 09:35

Classifica sulla qualità della vita del 'Sole 24 Ore': Imperia è 69a in una graduatoria che vede il Nord protagonista

Imperia totalizza 456,7 punti, con una posizione in più dello scorso anno. Per avere un’indicazione sulla posizione di Imperia, la differenza con Milano (prima) è di 130 punti circa mentre, il vantaggio sull’ultima della graduatoria (Vibo Valentia) è di circa 70 punti.

Classifica sulla qualità della vita del 'Sole 24 Ore': Imperia è 69a in una graduatoria che vede il Nord protagonista

Guadagna un posto rispetto al 2017 la nostra provincia, nella speciale classifica redatta dal ‘Sole 24 Ore’, sulla qualità della vita in Italia, giunta alla sua 29a edizione.

La classifica del quotidiano economico milanese propone una ‘fotografia’ delle città dello stivale, con 42 indicatori suddivisi in sei macro-aree. Si tratta di ‘Ricchezza e consumi’, ‘Affari e lavoro’, ‘Ambiente e servizi’, ‘Demografia e società’, ‘Giustizia e sicurezza’ e ‘Cultura e tempo libero’. Ovviamente si tratta di dati che sono riferiti all’ultimo anno appena trascorso.

Quest’anno è Milano a vincere, con una avanzata di ben 7 posizioni rispetto allo scorso anno, ma la qualità della vita è sicuramente migliore, secondo la speciale classifica del ‘Sole’, nel Nord del nostro paese, con ben 20 città prima di vedere la prima non ‘nordista’ in classifica. Si tratta della capitale, Roma, che si trova al 21° posto. E, per trovare la prima città del Sud bisogna arrivare al 44° con Cagliari.

Per quanto riguarda Imperia il ‘Sole 24 Ore’ la pone al 69° posto con 456,7 punti, una posizione in più dello scorso anno. Per avere un’indicazione sulla posizione di Imperia, la differenza con Milano (prima) è di 130 punti circa mentre, il vantaggio sull’ultima della graduatoria (Vibo Valentia) è di circa 70 punti.

Nella classifica relativa ‘Ricchezza e consumi’, la provincia di Imperia si pone al 58° posto mentre, in quella di ‘Affari e lavoro’ è al 78°, stessa posizione del 2017. Nella graduatoria ‘Ambiente e servizi’ è al 51° posto, in salita rispetto all’anno scorso. In miglioramento ma sempre in fondo alla classifica, Imperia si pone al 102° per ‘Demografia e società’ ma è 104a per il numero di laureati per provincia. Per quanto riguarda la classifica di ‘Giustizia e sicurezza’ è al 78° posto , in salita rispetto al 2017 mentre in ‘Cultura e tempo libero’ è al 31°, in discesa.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium