/ Al Direttore

Che tempo fa

Cerca nel web

Al Direttore | 22 dicembre 2018, 18:50

Scomparsa della storica militante Elisabetta Zappalalio, il ricordo e il cordoglio della Lega Nord G. Dianese

"Lisetta è stata colei che ha presentato Umberto Bossi, di cui era grande amica, a tutti i liguri che si volevano avvicinare e conoscere un uomo strano e trascinante che parlava di libertà, di autonomia, di macroregioni, di gabbie salariali, etc. etc."

Scomparsa della storica militante Elisabetta Zappalalio, il ricordo e il cordoglio della Lega Nord G. Dianese

"Spesso, quando si raccontano i grandi cambiamenti della politica, si ricordano solo le vite degli uomini celebri, dei capi e dei leaders, ma non dobbiamo mai dimenticare che - in realtà - le idee camminano sempre sulle gambe degli uomini e che le grandi storie sono sempre la somma di tante vicende non dette. Ciò premesso, tutta la sezione della Lega Nord G. Dianese comunica la improvvisa scomparsa della storica militante Elisabetta Zappalalio, detta Lisetta.

Nata nel 1936 a Martinengo in provincia di Bergamo, al centro della Padania,a due passi da Pontida, Lisetta è stata la prima militante della Liguria della Lega Nord, è stata colei che ha presentato Umberto Bossi, di cui era grande amica, a tutti i liguri che si volevano avvicinare e conoscere un uomo strano e trascinante che parlava di libertà, di autonomia, di macroregioni, di gabbie salariali, etc. etc.

La Lisetta, per dire, presentò Bossi a Giacomo Chiappori, che poi divenne uno dei Padri Costituenti della Padania e a tutti gli altri leghisti che è impossibile nominare uno per uno, insomma è stata la donna che ha portato in Liguria l'idea dell'autodeterminazione dei popoli e l'ha messa in circolo per sempre.

La Lisetta è stata una di quelle persone senza le quali la storia della Liguria e del Nord avrebbero preso un'altra direzione.

Tutti coloro che credono nei valori della libertà e dell'autonomia oggi sono in lutto e si stringono attorno ai parenti, in particolare alla nipote Jessica, ma la tristezza è per la scomparsa di Lisetta, perchè le idee che 30 anni or sono ha seminato, hanno messo radici e non scompariranno mai.

Le esequie saranno celebrate nella Chiesa Parrocchiale di Diano Marina lunedì 24 dicembre alle ore 11.00".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium