/ Attualità

Attualità | 24 dicembre 2018, 15:15

Natale 2018: il messaggio e gli auguri dei nostri due Vescovi, Mons. Suetta e Mons. Borghetti (Video)

Come ogni anno ecco il messaggio dei Vescovi delle Diocesi di Ventimiglia-Sanremo ed Albenga Imperia.

Natale 2018: il messaggio e gli auguri dei nostri due Vescovi, Mons. Suetta e Mons. Borghetti (Video)

Come ogni anno Sanremo News ed Imperia News formula gli auguri di Buon Natale ai propri lettori con i due Vescovi delle Diocesi all’interno della nostra provincia.

Questo il messaggio di auguri e di pace del Vescovo di Ventimiglia-Sanremo, Mons. Antonio Suetta: “Formulo a tutti gli auguri di un Natale sereno, buono e soprattutto Santo, l’unica vera possibilità affinchè sia realmente buono e sereno. I mio augurio riguarda prima di tutto la pace nel cuore, quanto ci ha donato il Signore. Noi desideriamo la pace in tutto il Mondo, ma anche giustizia, benessere, prosperità e tanto altro per la nostra vita. Queste non dipendono solo da circostanze più o meno fortunate o da nostre capacità e decisioni. Molto dipende dalla pace nel cuore. Quest’anno ho inviato alla Diocesi un messaggio intitolato ‘Ponti e muri’, utilizzando un modo di dire con il quale il Santo Padre ha spesso richiamato i cristiani a considerare l’aspetto della solidarietà e della buona volontà, nel costruire il bene di tutti. Nel mio messaggi, riprendendo le parole del Papa, durante l’inaugurazione dell’albero di Natale e del Presepe in piazza San Pietro, ho ricordato di sostare davanti al Presepe. Quello tradizionale che siamo stati abituati a costruire nelle nostre case, per soffermarci di fronte a questo mistero. Il figlio di Dio ha voluto umiliarsi, assumendo la nostra condizione umana affinchè potessimo ricevere i suoi doni e la sua amicizia, ma soprattutto la sua vita. Il vero ponte tra noi e Dio è Gesù, che ha abbattuto il grande muro che ci separava da Dio, ovvero quello del peccato, del male e della disobbedienza. Natale Santo vuol dire andare nuovamente al cuore con il centro del mistero del Natale e consentire che parli alla nostra vita. Accogliere con riconoscenza la grande consolazione di Dio e, alla luce di questo incontro, orientare la nostra esistenza nel giusto verso. Auguri per tutti un Santo Natale, ricco di calore, gioia e pace nelle famiglie e, soprattutto, lo auguro a chi maggiormente soffre il peso della fatica, della tribolazione, della preoccupazione per il futuro o della malattia”.

Questo invece il messaggio del Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia, Mons. Guglielmo Borghetti: “Un augurio sincero e profondo, carico di affetto pur nella consapevolezza che il Natale, ogni anno porta la grande luce del bambino di Betlemme, questo piccolo che ci è stato donato. Che nasce per la salvezza dell’uomo, per liberarlo dal nulla, dal non senso e dall’aggressività. Pur nella consapevolezza che, dentro questa meravigliosa luce, ci sono anche molte oscurità che appannano lo scenario della nostra età. Penso alle tante violenze sulla donna, ai problemi forti del territorio come la disoccupazione. Situazioni che non creano, nelle famiglie, quella serenità che auspichiamo. A tutti voi non posso altro augurare che, guardando quel bambino e soffermandosi per qualche minuto in silenzio, si possa vedere nei suoi occhi la speranza per l’umanità. Un invito a tutti a raccogliere le forze per costruire insieme un Mondo più bello e più abitabile, segnato dalla presenza del principe della Pace, che è Gesù Cristo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium