/ Imperia Città

Imperia Città | 08 gennaio 2019, 17:20

Danni per il maltempo: è di 386mila euro il totale dei fondi stanziati per la somma urgenza dalla Protezione Civile in provincia di Imperia

E’ di 386 mila euro l’ammontare del finanziamento della Protezione Civile della Regione alla provincia di Imperia per interventi di somma urgenza dovuti ai danni causati dal maltempo dello scorso 29 ottobre

Danni per il maltempo: è di 386mila euro il totale dei fondi stanziati per la somma urgenza dalla Protezione Civile in provincia di Imperia

E’ di 386 mila euro l’ammontare del finanziamento della Protezione Civile della Regione alla provincia di Imperia per interventi di somma urgenza dovuti ai danni causati dal maltempo dello scorso 29 ottobre.

Nel dettaglio, i comuni che beneficiano degli interventi sono suddivisi tra quelli che devono affrontare spese di prima emergenza e quelli dove occorre il finanziamento per il ripristino dei servizi di viabilità essenziali. Tra questi ultimi rientra Cervo, che riceve dalla Protezione Civile 253.440 euro per “interventi finalizzati al ripristino delle opere di protezione a mare mediante la sostituzione dei massi scalzati dalle barriere ed il riposizionamento di quelli recuperabili, il ripristino della massicciata di protezione della soprastante via Aurelia”.

Nell’elenco rientrano altri tre interventi per un ammontare di circa 58 mila euro, che riguardano lo sgombero di materiale franoso in valle Argentina, Armea, alta valle Arroscia e in frazione Loreto.

Tra i comuni che beneficiano di fondi per la prima emergenza troviamo Bordighera, che riceve un finanziamento di 23.551,95 euro, ancora Cervo con ulteriori 8623 euro, Cipressa con 1000 euro, Mendatica con 5500 euro, Ranzo con 1342 euro e Vasia con 3500 euro.  

Non rientrano nei fondi i finanziamenti per le opere a mare, contenuti in un emendamento alla legge di Stabilità del governo che ha stanziato ulteriori 8 milioni di euro per la Regione Liguria. Tra gli interventi che saranno finanziati anche quello sul molo lungo di Oneglia, i cui danni ammontano a circa 7 milioni, come stimato dal Comune.

Sarà affidata alla Camera di Commercio la rendicontazione dei danni ai privati che comprendono gli stabilimenti balneari.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium