/ Attualità

Attualità | 10 gennaio 2019, 18:48

Bando di concorso per 24 assistenti amministrativi all'Asl 1 Imperiese: ecco i corsi al 'Centro Pastore'

La Scuola di Pubblica Amministrazione è la nuova divisione del Centro Pastore che si occupa di progetti di alta formazione e di aggiornamento rivolti al personale in servizio presso gli Enti Pubblici.

Bando di concorso per 24 assistenti amministrativi all'Asl 1 Imperiese: ecco i corsi al 'Centro Pastore'

Sulla Gazzetta Ufficiale 4 dicembre scorso è stato pubblicato il bando del concorso dell'Azienda Sanitaria Locale 1 Imperiese per l'assunzione di 24 assistenti amministrativi (cat. C) a tempo indeterminato. Per accedere al concorso occorrerà superare tre prove: una preselettiva, due scritte ed una orale.

La Scuola di Pubblica Amministrazione è la nuova divisione del Centro Pastore che si occupa di progetti di alta formazione e di aggiornamento rivolti al personale in servizio presso gli Enti Pubblici. Docenti di comprovata professionalità per una formazione di qualità superiore. La trattazione degli argomenti non avverrà solo sotto il profilo teorico ma sarà caratterizzata dagli specifici riferimenti all'attività amministrativa e contabile di una Asl e agli adempimenti che sono posti a carico delle stesse, con un approccio strettamente legato alle procedure delle verifiche previste nel concorso in oggetto.

Oltre alle materie giuridico-economiche si punterà molto sul metodo di preparazione, sulle tecniche per affrontare al meglio quiz e colloqui e per sfruttare al massimo il tempo a disposizione. La preparazione conseguita, quindi, consentirà di affrontare al meglio anche altre tipologie di concorsi. 60 ore di teoria ed esercitazioni 20 lezioni di diritto, contabilità, inglese e informatica. 3 moduli acquistabili separatamente, 5 docenti specializzati ed un obiettivo: il massimo risultato.

Il modulo base (36 ore) prevede:
DIRITTO COSTITUZIONALE: il sistema delle fonti del diritto - Lo Stato e gli elementi costitutivi dello stato. Gli organi costituzionali dello Stato: Parlamento e Governo. Gli organi costituzionali dello Stato: Capo dello Stato, Corte Costituzionale, Magistratura. Gli enti locali territoriali: ordinamento, Funzioni, Poteri, competenze in materia sanitaria
DIRITTO AMMINISTRATIVO: i principi costituzionali dell'azione amministrativa I principi dell'azione amministrativa contenuti nella legge n.241/1990. La riforma del procedimento amministrativo e la legge n.241/90 Il provvedimento amministrativo. Elementi e requisiti degli atti amministrativi - Pubblicità e trasparenza - Il diritto di accesso e la privacy in ambito sanitario. Normativa anticorruzione e trasparenza. Il codice degli appalti. Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. Codice dell'amministrazione digitale. Elementi di diritto e organizzazione sanitaria.
CONTABILITA' PUBBLICA: nozioni di ragioneria pubblica e applicazione delle regole di contabilità nelle Aziende Sanitarie Locali
DIRITTO CIVILE (per la prova preselettiva): la disciplina delle obbligazioni e del contratto. La responsabilità contrattuale.
MODULO INGLESE (12 ore) BASE: lettura e comprensione del testo, Conversazione con docente madrelingua.
MODULO INFORMATICA (12 ore) con 6 ELEMENTI DI INFORMATICA: componenti Hardware e Software. Cenni sistemi operativi e pacchetto Office (Word ed Excel in particolare). Lezioni: due alla settimana (giorni da definire) con inizio alle 18:30. Sede: Via Delbecchi 32 a Imperia Modalità di iscrizione

Coloro che desiderano partecipare al corso dovranno presentare, entro il 15 febbraio 2019, la scheda d'iscrizione (scaricabile dal sito) al Centro di Formazione "G. Pastore" Via Delbecchi 32 - 18100 Imperia o tramite e-mail all'indirizzo: info@centropastore.it ed effettuare il pagamento quando verrà comunicato l'effettivo avvio del corso. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti. Per info telefonare al n° 0183/76231 o visitare il sito www.centropastore.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium