/ Politica

Politica | 10 gennaio 2019, 19:11

L'Asl 1 Imperiese risponde al Movimento 5 Stelle: "Il declassamento non significa assolutamente depotenziamento"

Damonte Prioli: "Il mio impegno è finalizzato a mantenere e/o migliorare l’assistenza ai cittadini della Provincia. Sottolineo infine che qualora arrivassero indicazioni ministeriali in materia, si procederà alla conseguente modifica dell’organigramma aziendale”.

L'Asl 1 Imperiese risponde al Movimento 5 Stelle: "Il declassamento non significa assolutamente depotenziamento"

La direzione dell’Asl 1 Imperiese interviene in risposta alle dichiarazioni del Movimento 5 Stelle sul declassamento dei reparti di Chirurgia Vascolare e Gastroenterologia di Imperia e Sanremo.

Viene evidenziato come, con la Delibera del 27 dicembre scorso è stato approvato il nuovo organigramma aziendale nel quale è mantenuta l’attività della Chirurgia Vascolare di Imperia attraverso due Strutture Semplici, ed è mantenuta la Struttura Complessa di Gastroenterologia. La dicitura Struttura Organizzativa è inserita nella Delibera successiva dello stesso giorno, che definisce le funzioni delle varie strutture aziendali, non avendo quindi valenza di classificazione.

Secondo l’Asl gli interventi del M5S, riportano diverse inesattezze: “I Direttori di ‘Struttura Semplice’ vengono nominati attraverso una selezione interna con caratteristiche analoghe ad un concorso, e non attraverso una chiamata diretta della Direzione. Inoltre hanno un contratto di incarico di tre anni con clausole di rescissione analoghe a quelle di ‘Struttura Complessa’. Le ‘Strutture Complesse’ e ‘Semplici Dipartimentali’, di cui stiamo parlando nel caso di specie, sono inserite nell’organigramma aziendale e sono soggette alle stesse regole per la loro eventuale ricollocazione. Non è vero quindi che la Direzione possa cancellare con un banale atto amministrativo una ‘Struttura Semplice Dipartimentale’, vigono le stesse regole delle strutture complesse”.

“Si parla di possibilità di licenziare o eliminare primari o responsabili di ‘Strutture Semplici’ – prosegue l’Asl – ma, nei casi previsti dalla legge e dal contratto vigono le stesse regole per tutti i dipendenti. Ribadiamo con forza che il declassamento non equivale a depotenziamento: non è nostra intenzione diminuire le risorse assegnate alle due strutture in termini di apparecchiature, personale, farmaci e quant’altro necessario per svolgere le attività. Inoltre, grazie ai professionisti che lavorano in Chirurgia Vascolare di Imperia, nel 2018 le attività chirurgiche, di ricovero e ambulatoriali sono so-stanzialmente sovrapponibili a quelle effettuate nel 2017, sebbene il Primario sia andato in pensione nel mese di luglio 2018 e anticipando di fatto l’attuale assetto organizzativo”.

“Per quanto ho letto oggi – conclude il Direttore Generale Marco Damonte Prioli - ribadisco con forza che il declassamento non equivale a depotenziare i servizi o addirittura come ho letto a cancellare interi reparti. Vorrei che la dialettica politica che ruota attorno al mondo della Sanità, ma che si può paragonare a qualsiasi settore della nostra società, fosse basata sulla realtà dei fatti e non fosse travisata da false considerazioni. Il mio impegno è finalizzato a mantenere e/o migliorare l’assistenza ai cittadini della Provincia. Sottolineo infine che qualora arrivassero indicazioni ministeriali in materia, si procederà alla conseguente modifica dell’organigramma aziendale”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium