/ Solidarietà

Solidarietà | 16 gennaio 2019, 15:32

Il Rotary lancia la mini bustina di zucchero contro lo spreco, obiettivo un milione di click per lo spot

La campagna affidata al video spot da lunedì sulla piattaforma You Tube.

Giovanni Bendetto e Gian Michele Gancia

Giovanni Bendetto e Gian Michele Gancia

Il Distretto 2032 Rotary Italia lancia la mini bustina contro lo spreco: un nuovo formato 4.5 × 4.5 cm (anziché 6.5 × 4.5 cm) e solo 2 grammi di zucchero anziché 5 gr di prodotto. Il progetto presentato dal club di Saluzzo, a luglio  dello scorso anno e appoggiato dai due Rotary di Cuneo  è diventato progetto di Distretto di una parte di Rotary piemontesi e quelli della Liguria (43 in tutto) promosso dal Governatore Gian Michele Gancia. Punta in alto: a diventare un progetto nazionale del club e ambiziosamente oltre confine.

La nuova bustina, sponsorizzata nella prima versione grafica da caffè Excelsior  e Granda Zuccheri, evidenzia sul retro un Qr Code che porta alla pagina di Distretto:  https://www.rotary2032.it/donate.htmltrasformandosi in iniziativa ”pro bono pubblico”.

Con l’equivalente di un mese di caffè, “o quanto dice il cuore”  si aiuta  il Rotary ( attraverso donazioni) ad eradicare, per sempre, la poliomielite nel  mondo, contribuendo al successo della campagna internazionale più importante  del sodalizio internazionale “End polio now”.

Lunedì sera all’Interno2 durante la conviviale saluzzese, è ufficialmente partita la programmazione dello spot della bustina contro lo  spreco, che viaggerà sulla piattaforma you tube per canalizzare tutte le visualizzazioni.

Guarda il video:

“La speranza è di arrivare ad un milione di click - afferma Giovanni Benedetto presidente Rotary Saluzzo - Far crescere questo progetto,  fare aderire altri sponsors, far sì che questa mini confezione  diventi  una moda, apripista per un nuovo formato standard in Italia".

Impressionanti la  quantità risparmiata da questo  “taglio” di zucchero: in un mese in Italia 3.000.000 (tre milioni ) di kg, tanti vagoni pieni di un treno. Come visualizza lo spot che sensibilizza al “dovere" del non sprecare.La quantità standard  attuale  di una bustina spesso non viene usata tutta. Con la mini confezione Rotary non  si sprecherà più prodotto.

Un service che “buca il video”  da vedere e far girare  https://youtu.be/hBi8ktKurHI  professionalmente realizzato a costo zero  dalla Smart-Factory di Stefania Bindolo e dal regista Andrea Vernoli, con l’intervento del supervisor  Maurizio Bodrero e musiche di Enrico Sabena.  Nel cast  dello spot, girato nello stabilimento del caffè Excelsior, Anna Carla Zardo, la piccola Beatrice RabbiaElia Mana.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium