/ Politica

Politica | 25 gennaio 2019, 13:28

AICCRE, Piana: “Auspichiamo un’Europa unita ma che sappia rispettare le identità culturali, territoriali e linguistiche”

Oggi il presidente del Consiglio regionale e di Aiccre Liguria ha partecipato, a Chiavari, al seminario 'I nuovi orizzonti europei dei giovani'

AICCRE, Piana: “Auspichiamo un’Europa unita ma che sappia rispettare le identità culturali, territoriali e linguistiche”

Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana, anche in qualità di presidente di Aiccre Liguria,  ha partecipato al seminario “I nuovi orizzonti europei dei giovani”, organizzato nella sede della Società economica di Chiavari, in via Ravaschieri.

Piana ha portato i saluti dell’Assemblea legislativa: «I nostri ragazzi sentono sempre più l’esigenza di conoscere altre realtà anche perché numerosi progetti comunitari, tra i quali l’Erasmus, - ha esordito – da anni permettono a centinaia di migliaia di giovani di nazionalità diverse di viaggiare, integrare le proprie esperienze e scambiare conoscenze». Il presidente ha ricordato, nell’ambio delle competenze del Consiglio, le iniziative rivolte ai giovani che prevedono anche viaggi di approfondimento e studio nella sede delle più importanti istituzioni europee. «Quest’anno - ha annunciato riferendosi alle politiche mirate sui giovani - intendiamo promuovere un’azione sui social media: attraverso gli organi di garanzia del Consiglio, Corecom e Difensore Civico, programmeremo studi, ricerche ed azioni mirate come la creazione di una sorta di "patentino per il web", per consentire ai giovani, al termine di un breve percorso formativo, di ottenere la certificazione di navigatore consapevole». Tornando sui temi europei il presidente ha ricordato la figura di Giuseppe Mazzini: «La nostra terra ha dato i natali a un precursore dell’Europa unita e dell’Europa dei popoli. Con la fondazione della Giovine Europa nel 1834 a Berna, fu costituita la prima associazione politica internazionale per promuovere l'indipendenza e l'emancipazione dei popoli dalla sudditanza ai regimi assoluti. Auspichiamo per il futuro - ha concluso - un’Europa che sappia rispettare l’identità culturale, territoriale, linguistica, ma anche l’esigenza di un’entità finalmente unita e coesa, come i nostri giovani la vorrebbero vedere».

Hanno partecipato al seminario, fra gli altri, il presidente della Società economica Francesco Bruzzo e Bruno Marasà dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.

Nel corso dell’incontro è stato ricordato Antonio Megalizzi il giovane giornalista europeista morto nell’attentato avvenuto a Strasburgo l’11 dicembre scorso.

Il seminario è stato organizzato dalla Società economica di Chiavari in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, il Comune di Chiavari e il Centro di Iniziativa Europea

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium