/ Politica

Politica | 25 gennaio 2019, 07:11

Imperia: parte questa mattina la manifestazione dei netturbini in solidarietà dei lavoratori della valle Impero

Alle 9.30 i sindacalisti Cgil, Cisl, Uil e Fiadel e gli operai si raduneranno in piazza Calvi da dove inizierà la manifestazione, diretta verso la Prefettura dove verrà consegnato un documento con le motivazioni della protesta

Imperia: parte questa mattina la manifestazione dei netturbini in solidarietà dei lavoratori della valle Impero

Parte questa mattina il corteo dei netturbini in solidarietà con i lavoratori dell’azienda Proteo che ha l’appalto per la raccolta rifiuti in provincia di Imperia. Alle 9.30 i sindacalisti Cgil, Cisl, Uil e Fiadel e gli operai si raduneranno in piazza Calvi da dove inizierà la manifestazione, diretta verso la Prefettura dove verrà consegnato un documento con le motivazioni della protesta.

La vicenda riguarda il contratto dei netturbini nelle valli Impero e Arroscia, assunti dalla cooperativa Proteo. Il braccio di ferro sull’applicazione tra l’azienda, che propone un contratto di cooperativa e i sindacati che chiedono un contratto di settore ha portato a una prima giornata di sciopero il 14 dicembre scorso. Ora i sindacati, pur confermando la manifestazione hanno sospeso le due giornate di astensione dal lavoro previste inizialmente per oggi e domani in attesa di un nuovo incontro in Regione con gli assessori Gianni Berrino e Raul Giampedrone.

La partita è aperta su più fronti. I sindacati hanno presentato anche un esposto in procura e sono in procinto di aprire la procedura per il ricorso davanti al giudice del lavoro. Negli ultimi mesi gli incontri sia davanti all’amministrazione comunale di Pontedassio, comune capofila, che davanti al Prefetto non hanno portato a un’intesa. 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium