Sanità - 03 febbraio 2019, 07:00

Forti pressioni sul lavoro sembrano predisporre le donne ad aumentare di peso?

Questa settimana parliamo di un interessante studio svedese che da oltre vent’anni esamina la correlazione tra carichi di lavoro e stress come fattore scatenante l’aumento di peso nelle lavoratrici.

Forti pressioni sul lavoro sembrano predisporre le donne ad aumentare di peso?

Questa settimana parliamo di un interessante studio svedese che da oltre vent’anni esamina  la correlazione tra carichi di lavoro e stress come fattore scatenante l’aumento di peso nelle lavoratrici.

Forti pressioni sul lavoro sembrano predisporre le donne ad aumentare di peso, indipendentemente dal fatto che abbiano ricevuto una formazione accademica. Questo è dimostrato in uno studio di oltre 3.800 svedesi

"Siamo stati in grado di vedere che le elevate richieste di lavoro hanno contribuito all'aumento di peso delle donne, mentre per gli uomini non c'era alcuna associazione tra elevate esigenze e aumento di peso", dice Sofia Klingberg, ricercatrice in medicina e sanità pubblica presso l'Accademia Sahlgrenska, Università di Göteborg e autrice principale dello studio.

 

La base dell'articolo, pubblicata sulla rivista International Archives of Occupational and Environmental Health, era il Västerbotten Intervention Program, uno studio svedese basato sulla popolazione. Lo studio di Klingberg comprendeva 3.872 partecipanti a questo programma.

 

Le donne e gli uomini nello studio sono stati esaminati in tre occasioni per un periodo di 20 anni rispetto a variabili come peso corporeo e richieste e controllo sul lavoro. Sono stati seguiti da 30 a 50 anni o da 40 a 60 anni.

 

Differenza tra richieste e controllo

Per stimare il livello delle richieste di lavoro, agli intervistati è stato chiesto del ritmo di lavoro, delle pressioni psicologiche, se ci fosse abbastanza tempo per le loro funzioni e quanto spesso le richieste formulate fossero contraddittorie.

 

Le domande sul controllo del lavoro coprivano questioni come quanto spesso imparavano qualcosa di nuovo; se il lavoro richiedesse immaginazione o abilità avanzate; e se il rispondente sia stato personalmente in grado di scegliere cosa fare e come farlo.

 

I risultati mostrano che gli intervistati con un basso livello di controllo nel loro lavoro hanno acquisito più frequentemente un peso considerevole, definito come un aumento di peso del 10% o più, nel corso dello studio, applicabile nel breve periodo. Questo colpiva le donne e gli uomini allo stesso modo.

 

D'altro canto, l'esposizione a lungo termine a richieste di lavoro elevate ha avuto un ruolo solo per le donne. In poco più della metà delle donne che erano state sottoposte a forti richieste e stress, negli ultimi 20 anni si è verificato un notevole aumento di peso. Questo aumento di peso era di circa il 20% più alto rispetto alle donne soggette a basse richieste di lavoro.

 

"Quando si arrivava al livello delle richieste sul lavoro, solo le donne erano colpite. Non abbiamo studiato le cause sottostanti, ma si può presumere che si tratti di una combinazione di richieste di lavoro e di una maggiore responsabilità per la casa che le donne spesso assumono. Ciò potrebbe rendere difficile trovare il tempo per esercitare e vivere una vita sana ", dice Klingberg.

 

Avere o meno una formazione accademica non spiega le associazioni nello studio. Neanche la qualità della dieta o altri fattori legati allo stile di vita. Tuttavia, le informazioni sull'assunzione alimentare provengono dagli stessi intervistati, con un certo rischio di segnalazione errata.

 

Allo stesso tempo, dati i problemi associati allo stress correlato al lavoro, lo studio è rilevante in termini di salute pubblica. I ricercatori ritengono che l'identificazione di gruppi che sono suscettibili allo stress e gli sforzi per ridurre lo stress correlato al lavoro probabilmente porterebbero a una diminuzione non solo nell'aumento di peso ma anche nell'incidenza di malattie, comprese le malattie cardiovascolari e il diabete.

 

L'articolo è il risultato della collaborazione tra diversi colleghi di ricerca dell'Istituto di medicina, Sahlgrenska Academy e ricercatori dell'Università di Umeå.

 

 

Scrivete a: 

salute@sanremonews.it

 

 

Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.

 

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura all’ Educazione Sanitaria.

 

 

 

 

 

 

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU