/ Attualità

Attualità | 04 febbraio 2019, 18:19

Il gelicidio 'spoglia' Nava: decine di alberi caduti o tagliati perché pericolanti, il sindaco Fossati "L'ultimo fenomeno simile nel 1985" (Foto e video)

Ancora chiuse molte delle strade interne, secondo ordinanza del sindaco Emilio Fossati per manifesta situazione di pericolo: via Martiri d'Ungheria, via Bellarasco e via Branche

Il gelicidio 'spoglia' Nava: decine di alberi caduti o tagliati perché pericolanti, il sindaco Fossati "L'ultimo fenomeno simile nel 1985" (Foto e video)

È una Nava ancora imbiancata e certamente più spoglia quella che si presenta oggi a chi transita per la statale 28. Il gelicidio abbattutosi nel weekend sulla frazione di Pornassio ha pesantemente lasciato il segno.

Danni ingenti di diversa entità: dalla chiusura della stessa statale, nella giornata di sabato e fino alle 16 e 30 di ieri, alle decine di alberi caduti o vistosamente tagliati perché pericolanti, passando ai cavi della luce ghiacciati e in via di ripristino con conseguente buio notturno nella via centrale.

Ancora chiuse molte delle strade interne, secondo ordinanza del sindaco Emilio Fossati per manifesta situazione di pericolo: via Martiri d'Ungheria, via Bellarasco e via Branche.

Lo stesso primo cittadino spiega a Imperianews: "Un fenomeno del genere non si verificava da anni, almeno non di questa portata. Ricordo quello del 1985 quando a essere colpita non fu Nava, ma Pornassio con più di 10 gradi sottozero e con la gelata degli ulivi. Non ci aspettavamo ovviamente che accadesse un evento simile, ha preso di traverso la frazione di Nava con l'acqua che ghiacciava all’istante. Siamo stati costretti a tagliare molte piante perché pericolose, è mancata anche la luce che ora i tecnici stanno ripristinando.

Devo ringraziare Enel che da sabato sta facendo un lavoro incredibile dando dapprima la corrente provvisoria e ripristinando poi il servizio. Loro stessi hanno tagliato molti rami per aiutarci così come hanno fatto i dipendenti Anas e i Vigili del Fuoco non appena li ho chiamati. Ne abbiamo ancora altri da tagliare e in queste ore stiamo facendo dei sopralluoghi con il tecnico comunale, per questa ragione qualche via interna è ancora chiusa".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium