/ Politica

Politica | 08 febbraio 2019, 22:47

Tricolore francese sul comune di Imperia: Piana (Lega) "Un episodio vergognoso ed anticostituzionale"

"Auspico in un immediato passo indietro - termina Piana - rispetto a questa irrispettosa scelta del Sindaco, che dovrebbe rivolgere le sue scuse ai cittadini ai quali la sua amministrazione dovrebbe pensare".

Tricolore francese sul comune di Imperia: Piana (Lega) "Un episodio vergognoso ed anticostituzionale"

"Un episodio non solo vergognoso nei confronti del nostro Paese che ha finalmente un esecutivo che ne conserva la dignità in tutta Europa, a differenza di quanto è accaduto fino a poco tempo fa, ma anche anticostituzionale".

Lo ha detto Alessandro Piana (Lega), Presidente del Consiglio Regionale della Liguria dopo che il Sindaco di Imperia Claudio Scajola, intervenendo sulla vicenda che ha visto il richiamo a Parigi dell’ambasciatore francese a Roma, ha questa sera deciso di illuminare la facciata del Palazzo Civico con i colori della bandiera francese, prendendo posizione contro il Governo italiano.

"La materia è normata in maniera precisa dal Presidente della Repubblica - prosegue Piana - nel decreto numero 121 del 2000, che recita all’articolo 8, comma 1 del quarto capo 'Disposizioni Generali e finali: 'All'esterno e all'interno degli edifici pubblici si espongono bandiere di Paesi stranieri solo nei casi di convegni, incontri e manifestazioni internazionali, o di visite ufficiali di personalità straniere, o per analoghe ragioni cerimoniali […], salve le regole di cerimoniale da applicare in singole occasioni su indicazione del Governo'."

"Auspico in un immediato passo indietro - termina Piana - rispetto a questa irrispettosa scelta del Sindaco, che dovrebbe rivolgere le sue scuse ai cittadini ai quali la sua amministrazione dovrebbe pensare. Infine a Scajola ricordo che l’unica bandiera da esporre con orgoglio fuori dal Comune è quella italiana. W l’Italia, W il nostro tricolore e il nostro Governo che non abbassa la testa!"

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium