/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2019, 14:40

Cedolare secca per le locazioni commerciali, tutte le info della Confesercenti Imperia

L'associazione di categoria evidenzia l’importante novità introdotta con la Legge di Bilancio 2019

Cedolare secca per le locazioni commerciali, tutte le info della Confesercenti Imperia

Confesercenti Imperia evidenzia l’importante novità introdotta con la Legge di Bilancio 2019.

"C’è ora la possibilità di sfruttare il regime opzionale della cedolare secca del 21% anche per le locazioni commerciali

Innanzi tutto bisogna chiarire che il contratto deve esser stipulato nel corso del 2019, pertanto deve trattarsi di un nuovo contratto di locazione ed il regime opzionale non è applicabile a contratti stipulati in precedenza o a contratti riformulati come nuovi ; è stata inserita dunque una dicitura elusiva che non si applica solamente per i contratti stipulati a partire dal 15/10/2018. 

Per i contratti stipulati successivamente a tale data è possibile risolvere contestualmente il contratto e riformularlo scegliendo il regime della cedolare secca.

Il regime della cedolare secca per i contratti commerciali prevede che non siano dovute le imposte di bollo e di registro in luogo di una percentuale del 21% sul 100% del valore del canone da applicare in fase di dichiarazione dei redditi.

La possibilità di tale regime fiscale si prospetta in maniera mirata per le piccole/medie attività commerciali; infatti la cedolare secca può essere applicata solamente a locali commerciali accatastati nella categoria C/1 (negozi e botteghe) aventi una superficie fino a 600 metri quadrati. Il regime può essere applicato anche alle eventuali pertinenze locate unitamente al C/1, quali l’autorimessa o il deposito/magazzino".

Per info: uffici Confesercenti 
Telefono: 0183720040
email: f.damonte@catliguria.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium