/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2019, 12:37

Prevenzione e sicurezza stradale: due temi importanti affrontati oggi con i giovani al Casinò di Sanremo (Foto e Video)

Si è parlato del valore della vita e sulle drammatiche conseguenze (in termini di vittime e di gravi handicap) degli incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Prevenzione e sicurezza stradale: due temi importanti affrontati oggi con i giovani al Casinò di Sanremo (Foto e Video)

Importante convegno, quello di questa mattina al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo: ‘On the Road’ è stato organizzato dalla Consulta degli Studenti di Imperia in collaborazione con la Prefettura di Imperia e la Direzione del Casinò di Sanremo.

Nel corso della mattinata, alla presenza del Prefetto Silvana Tizzano e delle forze dell’ordine, si è parlato con i giovani della prevenzione e l’approfondimento del tema della sicurezza stradale attraverso la sensibilizzazione, rivolta particolarmente ai giovani stessi, sul valore della vita e sulle drammatiche conseguenze (in termini di vittime e di gravi handicap) degli incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Si tratta di un ambizioso progetto,nato dalla sinergia tra i soggetti pubblici, facenti parte del Comitato previsto dal ‘Protocollo Giovani’, operante da tempo in Prefettura, e la Consulta degli Studenti di Imperia, quale organismo istituzionale su base provinciale, composta da due studenti per ogni istituto secondario superiore della provincia, eletti direttamente dagli studenti nell’ambito di ciascuna scuola. La Consulta, i cui lavori sono coordinati dalla Prof. Rosaria Anna Pangaro, è attualmente presieduta da Andrea Ghirardini del Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia, anche Coordinatore Regionale.

Ad intrattenere la platea dei numerosi studenti delle Scuole Superiori della provincia, sono stati: il Vice Questore Gianfranco Crocco, Dirigente della Polizia Stradale di Imperia, il Capitano Luca Rossi del Reparto Operativo dei Carabinieri di Imperia, il Geometra Daniele Berghi dell’Autostrada dei Fiori, la Dott.ssa Silvia Marcuzzo, Psicoterapeuta del Dipartimento delle dipendenze di Sanremo, la Dott.ssa Alessandra Sciolè, Psicologa del Centro di Solidarietà “L’Ancora”, la Dott.ssa Manuela Barbarossa, Psicoanalista, Filosofa, Presidente dell’Associazione Italiana Vittime della Strada, l’Avv.to Giuseppe Bellanca, Vicepresidente del’Associazione Italiana Vittime della Strada, Sergio Scibilia, Segretario Provinciale della Confesercenti, Deborah Murante,  Presidente Associazione Genitori, Tommaso Osella, Presidente dell’Associazione italiana imprese intrattenimento da ballo e di spettacolo.

Carlo Alessi - Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium