Attualità - 20 febbraio 2019, 17:24

Santo Stefano al Mare: terminato con le quinte il progetto di formazione sulla raccolta differenziata

“Anche con gli alunni della classe quinta, abbiamo affrontato il problema dell’inquinamento marino e delle tematiche legate alla plastica e alla cattiva gestione quotidiana dei rifiuti" racconta Giovanna Siclari, consigliere comunale con delega all’istruzione

Santo Stefano al Mare: terminato con le quinte il progetto di formazione sulla raccolta differenziata

Si è conclusa oggi, con la lezione alla classe quinta, il progetto di formazione e informazione legato al tema dei rifiuti e dell’importanza di fare bene la raccolta differenziata, organizzato dal Comune di Santo Stefano al Mare in collaborazione con il Centro di Formazione Pastore e con Amaie Energia e Servizi srl.

“Anche con gli alunni della classe quinta, abbiamo affrontato il problema dell’inquinamento marino e delle tematiche legate alla plastica e alla cattiva gestione quotidiana dei rifiuti - racconta Giovanna Siclari, consigliere comunale con delega all’istruzione -. I ragazzi hanno fatto tantissime domande non solo su come si differenziano i materiali, argomento su cui erano particolarmente preparati, ma anche sulle cause dell’inquinamento marino, del pericolo per pesci, tartarughe e balene e su come sia possibile trovare un rimedio”.

“Il rimedio - dice il sindaco del comune Elio di Placido - parte da noi e da come gestiamo i nostri rifiuti in casa. Un sacchetto di plastica abbandonato per strada finisce in mare e da lì diventa erroneamente cibo per le tartarughe o altri animali. Dobbiamo avere cura del nostro territorio e per farlo dobbiamo conoscerlo. Ecco perché puntiamo sulla formazione e informazione dei ragazzi, perché solo facendogli conoscere le bellezze del loro territorio, saranno pronti a rispettarlo”.

Ed ecco anche perché - prosegue il vice sindaco Francesca Notari - abbiamo portato a scuola una compostiera. La gestione dell’organico è il primo passo; se si gestisce bene quello, si risolve il 40% del problema. Questo è il motivo per cui il comune ha deciso di dare gratuitamente a chi ne farà domanda e ne avrà i requisiti, la compostiera ed uno sgravio fiscale dl 15% sulla parte variabile della tassa”.

“A chiusura di questa esperienza - conclude Mario Casella direttore del Centro di Formazione Pastore di Imperia - vogliamo fare i complimenti agli alunni e alle insegnanti per la passione e l’attenzione con la quale hanno partecipato agli incontri. Sappiamo che questa è solo una parte del percorso che speriamo servirà alla scuola per mantenere la bandiera verde. Quindi a noi non resta che fare un grosso in bocca al lupo e che vinca la scuola e l’ambiente!”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU