Economia - 22 febbraio 2019, 11:00

Cambiamenti in corso in Borsa: novità per il 2019

La funzione principale della borsa è quella di permettere a chi ha una grande azienda in cerca di espansione di trovare nuovi investitori interessati a spingerne la crescita

Cambiamenti in corso in Borsa: novità per il 2019

Nel 2019 chi si affaccia al mondo finanziario non può non conoscere cosa sia la borsa e come funziona. In borsa si possono trarre profitti attraverso investimenti fatti di propria iniziativa del tutto autogestiti. La borsa è anche detta Borsa Valori e rappresenta il luogo, diventato ormai astratto, dove si decidono i destini dell’economia mondiale.

La funzione principale della borsa è quella di permettere a chi ha una grande azienda in cerca di espansione di trovare nuovi investitori interessati a spingerne la crescita. A loro volta questi investitori sono interessati al loro tornaconto personale perché sanno che se l’azienda avrà successo il loro investimento porterà profitti.

La borsa e gli investimenti

La Borsa, dunque, non è altro che un mercato finanziario regolamentato in cui vengono contrattati strumenti come azioni e valute. Le azioni non sono che i titoli azionari, le quali rappresentano una sorta di porzioni societarie messe in vendita dalle aziende stesse per chi fosse interessato a fare un investimento.

Iniziare a giocare in Borsa, significa in sostanza cominciare ad investire in borsa, attività che comunemente viene anche detta trading. Per guadagnare in borsa bisogna acquistare titoli in seguito a una serie di analisi. Ad esempio, chi volesse oggi comparare azioni di Amazon, farebbe bene ad andare a consultare le performance del titolo in borsa negli ultimi 5 anni e lo stato di salute aziendale.

Se tale analisi risultasse positiva, ovvero se guardando alla situazione aziendale ci si rende conto che è in crescita che si assumono nuovi dipendenti e che il fatturato porta il segno positivo, allora potrebbe davvero essere il caso di procedere all’acquisto delle azioni di tale società, aspettandosi un profitto a fine anno.

La borsa, tuttavia, è anche cambiata nel corso del tempo e nel 2019 è in grado di offrire nuove interessanti soluzioni a chi desidera iniziare in essa un percorso di investimento. Le nuove possibilità sono state portate dagli strumenti derivati che permettono di investire con fine ampiamente speculativo.

Giocare in Borsa in rete

Grazie a nuovi intermediari presenti in rete, il classico mondo della borsa è cambiato. Non è più necessario rivolgersi alle banche per poter investire e soprattutto si possono utilizzare nuovi e più moderni strumenti finanziari allo scopo di giungere a profitti ragguardevoli.

Quando si parla di nuovi strumenti non si può non portare l’esempio dei CFD, ovvero i contratti per differenza. La grande novità introdotta da questa tipologia di contratto è che essi aprono le porte alla più pura speculazione.

Se un tempo un investitore di borsa si preoccupava moltissimo della sua posizione aperta con un’azienda visto un certo numero di azioni acquistate nella stessa, oggi non è più così. L’investimento online con i CFD ha portato i traders a poter operare anche quando le azioni di una società non stanno performando bene e sono in caduta libera.

Dunque, non è più necessario aspettarsi che il prezzo delle azioni salga per poter guadagnare. Con i CFD anche quando il mercato è ribassista si ha la possibilità di fare profitti grazie al meccanismo della vendita allo scoperto. Di fatto è come acquistare a un certo prezzo e poi rivendere il bene a un prezzo più basso, questa operazione porta a profitti almeno pari alle normali operazioni di borsa, ecco perché sta riscuotendo un grande successo.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU