/ Cronaca

Cronaca | 24 febbraio 2019, 07:33

Telefonino alla guida, una piaga anche in provincia di Imperia soprattutto tra i più giovani. Parla la Polizia Stradale: “Una battaglia che vogliamo vincere” (Video)

L’analisi mentre si discute la proposta del ritiro della patente per chi viene sorpreso a telefonare al volante

Telefonino alla guida, una piaga anche in provincia di Imperia soprattutto tra i più giovani. Parla la Polizia Stradale: “Una battaglia che vogliamo vincere” (Video)

Mentre su scala nazionale si sta valutando la proposta del ritiro della patente per chi viene sorpreso al telefono alla guida, anche in provincia di Imperia il fenomeno sembra in costante ascesa, specie tra i giovanissimi.

A confermarlo è la Polizia Stradale, sempre impegnata nella lotta per la prevenzione e la repressione di tutti i comportamenti che possono rappresentare un pericolo. Qualche giorno fa al Casinò di Sanremo la Consulta Studentesca provinciale ha organizzato un incontro con le massime autorità della zona proprio per approfondire la tematica della sicurezza stradale e l’intervento del comandate della Polizia Stradale Gianfranco Crocco ha evidenziato il problema.

Tra i giovani abbiamo la piaga dell’uso del cellulare e dello smartphone che, anche se non porta sempre a gravi conseguenze, in ogni caso porta a incidenti e a un aumento degli infortuni - ha dichiarato Crocco ai nostri microfoni - l’utilizzo dello smartphone viene effettuato non solo per telefonare, ma anche per inviare messaggi. Questa è la battaglia che vogliamo vincere”. 

Confortanti, invece, i dati che riguardano la guida in stato di ebbrezza, come conferma il comandante Crocco: “La prevenzione paga e, soprattutto tra i più giovani, è difficile imbattersi in guidato particolarmente ebbri. La provincia, in questo caso, rispecchia il trend nazionale, in flessione anche se non come vorremmo”.

Pietro Zampedroni

Videogiornale TG24

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium