/ Economia

Economia | 25 febbraio 2019, 12:05

Sanremo: The Mall si presenta, Biancheri “Una giornata importante per il futuro della città”, previste 160 assunzioni (Foto e Video)

Questa mattina la prima uscita ufficiale del gruppo con il direttore di The Mall Luxury Outlets Giorgio Motta. I marchi che verranno ospitati ricalcheranno quelli di Firenze. L'apertura è prevista per tutti i giorni, dalle 10 alle, con la chiusura del 1° gennaio, Pasqua, 25 e 26 dicembre. L'apertura è fissata per i primi giorni di giugno.

Alberto Biancheri e Giorgio Motta (Sotto le immagini del cantiere)

Alberto Biancheri e Giorgio Motta (Sotto le immagini del cantiere)

È partito il conto alla rovescia, The Mall sta per arrivare a Sanremo. Questa mattina il gruppo Kering si è presentato alla città con la conferenza stampa organizzata nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue alla presenza del sindaco Alberto Biancheri e del direttore di The Mall Luxury Outlets Giorgio Motta.

Alla presentazione c’era ovviamente il Sindaco, Alberto Biancheri, ovviamente raggiante per l’appuntamento odierno: “E’ una giornata importante, visto che è la prima volta che si presenta ufficialmente il gruppo Kering, al termine di due anni in cui si è parlato molto di questo nuovo centro commerciale di lusso, in Valle Armea. E’ una sfida importante che, come amministrazione abbiamo raccolto con favore, ma per tutto il territorio di Sanremo è importantissimo che, da quest’estate avremo un centro commerciale che porterà migliaia di turisti. E’ una sfida a cui tutta la città deve partecipare e, proprio in questo tema ci sono stati diversi accordi. Come per la logistica e so che la proprietà si sta organizzando con navette per spostare i turisti in città ma so che ci sono anche accordi con linee aeree importanti, per sfruttare l’aeroporto di Nizza per garantire presenze sulla nostra riviera. The Mall non deve essere un limite per alcuni, ma una opportunità per tutti. In Valle Armea non deve nascere una seconda città ma un outlet di lusso che porti i clienti anche in centro. Oggi parleremo anche di posti di lavoro e c’è un progetto anche legato all’università della moda, da portate sul nostro territorio. Senza dimenticare aspetti culturali e sociali, particolarmente interessante”.

I responsabili del grande gruppo imprenditoriale hanno confermato che la struttura avrà 6 piani totali, di cui 3 di parcheggi, uno di welcome ed uffici oltre a 2 piani di negozi. Un’area di circa 30mila metri quadrati, per una capacità di vendita di 22 negozi. I parcheggi conterranno circa 500 auto, oltre a 10 per gli autobus turistici. Avrà una viabilità interna e fornirà una serie di servizi di benvenuto. Ci sarà un servizio di food molto noto, ma offrirà prodotti internazionali, per garantire poi al pubblico di usufruire dei prodotti tipici in centro. Sarà aperto solo nel corso del giorno, per fare in modo che i turisti vadano poi in città dove trascorrere momenti di relax e divertimento.

Giorgio Motta (direttore di The Mall) ha spiegato la funzione dell’outlet ed i suoi obiettivi: “Noi non siamo un centro commerciale, ma un’azienda fashion, che gestisce marchi di lusso. Sono outlet piccoli, come Firenze che ha 35 negozi mentre Sanremo avrà 22 store di vendita. Noi puntiamo ad attrarre ospiti da tutto il Mondo con una capacità di spesa alt. Verranno venduti prodotti scontati dal 35% in su, su modelli tutti attuali. Noi puntiamo soprattutto sul garantire un’esperienza eccezionale ed esclusiva, con il desiderio di tornare e di condividerlo con altri. Lavoriamo sulla fedeltà del cliente a cui offrire anche contenuti ed esperienze di design, ambiente, servizi esclusivi, food % beverage e moda. In più organizziamo contenuti, tra sfilate e mostre per garantire ai nostri ospiti che spendono cifre importanti, qualè la storia dei prodotti che acquisti. A Sanremo ci collegheremo con gli aspetti tipici della città, tra mare, musica e molto altro. Forniremo ai nostri clienti una serie di servizi mettendo al centro l’ospite, facendo diventare ‘Mall’ una destinazione turistica. Ma, per fare questo, noi ci associamo a luoghi e città che possono fungere da attrazione turistica a livello mondiale. Siamo partiti da Firenze per arrivare a Sanremo, dove troviamo un ambiente importante che raccoglie le migliori proposte di ospitalità. The Mall senza Sanremo non potrebbe mai funzionare. La città ha delle potenzialità incredibile che fa trasparire qualità del passato e che ora ha bisogno di una spolverata. Dobbiamo farla tornare allo splendore che merita ed è anche strategica sul piano della posizione. E’ vicina alla Costa Azzurra ma anche a città importanti del Nord Italia, senza dimenticare crociere di alto livello”.

Sono previste navette da e per il centro di Sanremo ma anche autobus di collegamento dai maggiori centri italiani ed anche francesi, come Cannes, Nizza ed altri. I marchi che verranno ospitati ricalcheranno quelli di Firenze. L'apertura è prevista per tutti i giorni, dalle 10 alle 20, con la chiusura del 1° gennaio, Pasqua, 25 e 26 dicembre. L'apertura è fissata per i primi giorni di giugno.

Oltre agli oneri di urbanizzazione, all’interno di ‘The Mall’ verranno fornite ai clienti le offerte di ospitalità su alberghi, hotel, ristoranti e ci saranno anche spazi per le organizzazioni di categoria. Prevista anche un’opera da 400mila euro a disposizione della città, che verranno investiti in piazza Borea D’Olmo e via Matteotti.

Importante anche l’indotto sui posti di lavoro diretti ed indiretti. Alcuni riguardano la società e, proprio in questo momento, vengono raccolti molti curricula. Sono previste 7/8 assunzioni ma sono previste assunzioni anche dai vari marchi che prevedono 5/6 dipendenti per ogni negozio (22 in tutto) senza dimenticare i lavoratori del food ed altro, per un totale di circa 160 persone. “Con il comune – ha detto Motta – abbiamo deciso di fare in modo che i marchi trovino i profili adatti all’assunzione a Sanremo e nella zona, anche in previsione dell’università della moda, sponsorizzando un corso di ‘assistenze alla vendita’ che si svolgerà proprio a Sanremo e garantirà anche delle assunzioni per almeno un anno".

Giorgio Motta ha anche confermato che si sono svolti diversi incontro con le associazioni di categoria ed i commercianti del centro: “Noi riteniamo che non ci sia un impatto negativo ma assolutamente positivo. A Sanremo non c’è nessun marchio che ha un negozio di vendita diretta. Tutti i marchi hanno convenuto che non ci sarà impatto e nessuno ritirerà le proprie licenze a Sanremo. Gli incontri fatti con i commercianti sono stati positivi e ‘The Mall’ non avrà nulla a che fare con lo shopping di via Matteotti. Lavoreremo affinchè ci sia una sinergia tra l’outlet ed i commercianti del centro. Non abbiamo mai previsto una espansione dell’outlet e, anzi, molti commercianti si sono informati per avere punti vendita all’interno di ‘The Mall’.”

L’Assessore Marco Sarlo ha così commentato: “Con la collaborazione di ‘The Mall’ vogliamo trasformare i visitatori in ‘presenze’, ovvero quelle che utilizzano le strutture della città. Trattandosi di un progetto con una profilazione particolare, ci troveremo di fronte ad una clientela con una certa disponibilità, che entreranno principalmente dall’aeroporto di Nizza. Il nostro obiettivo futuro è quello di drenare il maggior numero di presenze possibile. Dovremo lavorare per migliorare la qualità in alcuni settori, in particolare nella cultura e nel settore mostre. Stiamo lavorando con gli albergatori per fare in modo che la promozione delle strutture in città sia fatta prima che il cliente arrivi, in un processo che vede interlocutori preparati a questo tipo di lavoro ed attività, che non si inventa dall’oggi al domani. Sono certo che sarà un grande successo ed una grande soluzione per la città”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium