/ Eventi

Eventi | 27 febbraio 2019, 15:56

Imperia: domenica la dodicesima edizione dell'International Half-Marathon tra sport di livello e beneficenza

Vassallo: "Eventi da sfruttare per far apprezzare la nostra città"

Imperia: domenica la dodicesima edizione dell'International Half-Marathon tra sport di livello e beneficenza

Torna domenica 3 marzo l'Imperia International Half-Marathon giunta alla sua dodicesima edizione. Per le vie cittadine, tra Porto Maurizio e Oneglia, si sfideranno atleti di livello internazionale, ma anche famiglie vogliose di trascorrere una giornata all'insegna dello sport e del divertimento.

Le gare in programma saranno tre: l'internazionale mezza maratona di 21 km, la 10 km e la family run. Luogo di partenza calata Anselmi con possibilità di ampio parcheggio circostante per gli atleti e con l'appoggio logistico del palazzetto dello sport per il ritiro dei numeri di gara e per le ultime iscrizioni.

Da segnalare lo scopo benefico della family run e la partecipazione alla corsa di 33 cardiopatici sostenuti passo dopo passo dal dottor Calvario.

Oggi la presentazione ufficiale dell’evento con il presidente del Marathon Club Imperia William Stua, con l'assessore allo Sport Simone Vassallo e con il consigliere di maggioranza, delegato alle società sportive, Paolo Ornamento

"Abbiamo la 10 km, la mezza maratona internazionale e poi la family run aperta a tutte le famiglie -  ha spiegato Stua. L’incasso per quanto riguarda la family run sarà devoluto per beneficenza, sempre e comunque per contribuire all’acquisto di un modernissimo ecografo per il centro di Imperia e Sanremo. Cominceremo sabato pomeriggio al palazzetto dello sport a distribuire i numeri di gara, qui dalle 8 in poi ci si potrà ancora iscrivere alla 10 km e alla family run. Le iscrizioni per la mezza maratona termineranno venerdì vista la sua caratura internazionale.

Ci sono dei favoriti. Un keniano e un olandese che hanno dei tempi rilevanti. Abbiamo anche una donna che ha stabilito nel 2018 il suo record con 1.12.53. In generale dunque un livello molto alto per quanto riguarda la mezza e anche nella 10 km abbiamo due personaggi veramente validi che corrono sui 32 minuti".

"Per l'amministrazione tutto quello che è associazionismo sportivo e musicale deve essere accolto con successo e si devono avere le porte aperte dando la massima disponibilità - ha dichiarato Vassallo. Credo che il ringraziamento principale vada al Club Marathon, al presidente William Stua, che da mesi è concentrati sull’organizzazione di certi eventi. Ha un calendario fatto in sinergia con l’amministrazione Comunale per quanto riguarda l’anno solare, ma oggi siamo a promuovere questa domenica 3 marzo con questi tre appuntamenti sportivi.

Sono tre gare, una mezza maratona di 21km, una 10km e una family run aperta per tutti i cittadini e tutte le famiglie che vorranno partecipare. Percorreranno la nostra fascia costiera, tra Porto e Oneglia e i moli, sperando nella peculiarità e nella fortuna di avere un clima che credo sia invidiabile in tutto il nostro Paese. Dobbiamo far sì che la promozione sportiva diventi la promozione turistica per destagionalizzare quello che è la nostra città, per quello che è l’appuntamento della promozione del territorio e creare così a 360° manifestazioni e motivi per venire 365 giorni all’anno.

Gli imperiesi spesso sottovalutano le potenzialità della città, ma sono coscienti che viviamo in un bellissimo territorio. Dobbiamo fare in modo che tutte le persone che vengano trovino la curiosità e il motivo di ritornare per conoscerla anche nei momenti estivi. Sicuramente fare manifestazioni di livello come questa, per sportivi e non e per famiglie durante un periodo invernale che si affaccia alla primavera può essere anche l’idea di un turista di venire a passare qui le vacanze estive, come ci auguriamo".  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium