/ Attualità

Attualità | 06 marzo 2019, 14:33

Arriva anche a Imperia il 'Global Strike For Future', protesta ambientalista dell' attivista svedese Greta Thunberg

Appuntamento per venerdì 15 marzo in piazza Roma

Arriva anche a Imperia il 'Global Strike For Future', protesta ambientalista dell' attivista svedese Greta Thunberg

524 città in 59 Paesi differenti aderiranno, dati aggiornati alla tarda serata di ieri, al Global Strike For Future. Tra queste anche Imperia.

Venerdì 15 marzo, con l'organizzazione dell'Istituto N.S. della Misericordia, andrà in scena in piazza Roma a Porto Maurizio un evento aperto a tutti e diretto in primo luogo alle scuole della provincia con lezioni all'aperto per tutta la mattinata. Un primo passo per sensibilizzare la cittadinanza verso il problema ambientale, risparmiando simbolicamente energia.

L'iniziativa, che avrà come detto dimensioni mondiali, è stata lanciata da Fridays For Future movimento inventato e portato avanti dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, attivista in materia ambientale e di sviluppo sostenibile. Il nome 'fridays', venerdì, deriva dall'appuntamento fisso in questo giorno della settimana davanti alla sede del Parlamento svedese che l'ambientalista  tiene per protestare contro l'inquinamento e le sue inevitabili conseguenze.

In breve tempo, dall'agosto 2018, l’attività di Greta ha preso sempre più corpo e ricevuto adesioni dall'intero pianeta. Tanto che, il 21 dicembre 2018, la classe 2003 ha esposto un toccante discorso alla Conferenza Mondiale sul Clima, il 21 febbraio 2019 è stata ospitata alla Commissione Europea incontrando direttamente il presidente Juncker e recentemente è stata invitata al Parlamento, sempre di Bruxelles. 

Invito, quest'ultimo, declinato per concentrarsi al massimo sullo sciopero mondiale del 15 marzo che, anche a Imperia, avrà dunque una sua significativa rappresentanza.

Come scrive la stessa Thunberg sui suoi canali social: "Tutti sono necessari. Tutti sono i benvenuti".

Lorenzo Bonsignorio

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium