/ Attualità

Attualità | 07 marzo 2019, 17:57

"Piantiamola!": appello della Cia Imperia per piantare un albero, una piantina, un seme per la ‘Festa della donna’

Un gesto 'green' per sensibilizzare i cittadini sul valore dell’agricoltura e dell’ambiente, ma anche sull’importanza della cura come esercizio 'antiviolenza'.

"Piantiamola!": appello della Cia Imperia per piantare un albero, una piantina, un seme per la ‘Festa della donna’

Basilico, rosmarino, lavanda. E poi alberi da frutto, erbe officinali e prodotti dell’orto. Per celebrare l’8 marzo, Cia Imperia lancia la campagna “Piantiamola!”, così come i colleghi dalla CIA Toscana, con cui invita tutti i cittadini a recarsi nei tanti vivai sparsi in tutt’Italia per comprare o regalare un seme, una piantina, un alberello. Non è solo un gesto “green”, puramente simbolico, ma un atto concreto per “dare la vita” e far crescere un vegetale, promuovendo il rispetto della natura e dei suoi ecosistemi.

Con la campagna “Piantiamola!” infatti – afferma la Presidente Nazionale Donne in Campo Pina Terenzi – Donne in Campo vuole stimolare i cittadini ad acquistare una pianta che, come il suolo e i semi rappresenta il primo anello della catena alimentare ed è il simbolo della sostenibilità ambientale. “Difenderli e curarli è il compito di tutti, a partire dal mondo agricolo che ogni giorno contribuisce a garantire la sicurezza alimentare e costituisce un ottimo esercizio “antiviolenza”.

Il suolo, i semi, le piante, sono il simbolo della vita. Difenderli e curarli è il compito di tutti, a partire dalle agricoltrici che ogni giorno contribuiscono a garantire la sicurezza alimentare tutelando la biodiversità. Quindi non solo mimose, che comunque toccheranno domani il picco di vendita, ma anche rampicanti e piante aromatiche, pomodori e insalata.

Perché “imparare a prendersi cura di una pianta, della vita vegetale – osservano i Presidenti nazionali di Donne in Campo, Anp- Cia ed Agia, Pina Terenzi, Alessandro Del Carlo e Stefano Francia – è il miglior modo per combattere la violenza che si esprime a tutti i livelli, prima di tutto verso le donne, e per promuovere un cultura di pace e prosperità”. Quindi mimose, che comunque toccheranno domani il picco di vendita con 13 milioni di “mazzetti” (ovvero l’85% degli acquisti annui), ma anche rampicanti e piante aromatiche, cereali, pomodori, insalata ecc.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium