/ Eventi

Eventi | 09 marzo 2019, 10:00

Due giorni all'insegna dei fiori, ecco come divertirsi e cosa vedere in questo secondo week-end di marzo

Tra tutti gli eventi spicca il corso fiorito di Sanremo

Due giorni all'insegna dei fiori, ecco come divertirsi e cosa vedere in questo secondo week-end di marzo

Un weekend all’insegna dei fiori. E’ quello che si appresta a vivere la città di Sanremo con il suo tradizionale corso fiorito di domenica 10 marzo e con numerosi eventi collaterali che iniziano già il pomeriggio di sabato per le vie e piazze della città. Ma andiamo con ordine: Villa Ormond sarà il prestigioso palcoscenico che ospiterà il Concorso Internazionale di decorazione floreale ‘Floranga 2019’ (premiazione in programma domenica). L’accesso alla villa è gratuito e consentito fino alle 20 di sabato dove si potrà anche assistere all’allestimento del carro fiorito sanremese. Il tema di questa edizione del corso fiorito è 'Santuario Pelagos: un Mare da amare', che è anche il titolo del convegno in programma dalle 15 di sabato nel Teatro dell’Opera del Casinò a cura della Guardia Costiera e dell’Istituto Tethys (il programma a questo link).

Momenti musicali inizieranno dalle 16.30 con la sfilata di bande musicali, gruppi folkoristici e majorettes nelle piazze e vie cittadine (piazza Borea d’Olmo, via Matteotti, via Corradi e via Palazzo). Mentre alle 18 sempre di sabato sulla scalinata dell’entrata principale del Casinò è in programma l’esibizione della Fanfara della Marina Militare.
Per rendere omaggio a questo evento domenica di potrà visitare la mostra spettacolo dal titolo ‘I grandi inventori dei fiori’ dedicata ai grandi inventori dei fiori della storia di Sanremo allestita presso il Forte di Santa Tecla (ingresso gratuito).

Questa lunga maratona di colori sarà conclusa domenica dall’attesissimo corso fiorito dove sfileranno 14 carri allestiti dai Comuni partecipanti con il contorno delle bande musicali e con la partecipazione della Fanfara Marina Militare Italiana. Sono previsti 3 giri con percorso: Lungomare Italo Calvino – piazzale Carlo Dapporto – ex Stazione Ferroviaria – tratto pista ciclabile parallelo a via Nino Bixio sino a Giardini Vittorio Veneto. L’ultimo passaggio viene ripreso dalle telecamere di Linea Verde (Rai 1)

Un approfondimento sulla storia del Corso fiorito lo potrete trovare QUI.

Ora diamo uno sguardo agli altri appuntamenti in provincia di Imperia

Spettacoli e teatro

Alle 21 di sabato al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo si terrà la Cerimonia di consegna del premio ‘Donna di fiori’: evento spettacolo (ingresso gratuito su invito) con raccolta fondi a offerta libera, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza al Centro di aiuto alla vita di Sanremo-Taggia.
Ad Imperia invece per la rassegna ‘Teatro del Mare’, all’Auditorium del Museo Navale (ore 21), va in scena lo spettacolo di Nando Timoteo dal titolo ‘Nando Timoteo Show’.
Sempre ad Imperia a ‘Lo Spazio Vuoto’ di via Bonfante (21.15), ‘Maternity Blues’ è il titolo della pièce teatrale di Grazia Verasani con Alessandra Brunengo, Cinzia Cuppone, Iole Di Bernardo, Elena Orsini

‘Istantanee di donne’ invece è lo spettacolo omaggio a Franca Valeri con canzoni a cura di Paola Melato, nipote Mariangela, e brani teatrali ironici e raffinati, dal gruppo Reading & Dramadi di Lilia De Apollonia. L’appuntamento è fissato alle ore 17 presso il Museo archeologico al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia (ingresso libero).

Spostandoci a Bordighera (Palazzo del Parco alle ore 21.30), appuntamento con ‘Il Coraggio delle Donne’: spettacolo teatrale per la regia di Diego Marangon. Con Alessandra Sorrenti, Cinzia Guglielmi, Emilia Serpico, Laura Sibilla, Lucia Lombardi, Marina Pratelli, Marinella Lanteri, Monica Giannini, Monica Gragani, Stella Perrone, Valentina Bruno, Claudio Ristagno, Claudio Vecchio.

Mentre al Teatro dell’Albero di Santo Stefano al Mare, alle ore 21, l’attrice Amanda Fagiani porta in scena lo spettacolo teatrale ‘La Mostra - #quasideltuttoesaurita’ su testi di Giuseppe della Misericordia.

Domenica ad Ospedaletti è previsto un reading dal titolo ‘Voci di Anime Scalze’ con poesie di Maram Al-Masri su eesti e coordinamento Cloris Brosca. Le interpreti: Loredana De Flaviis, Consuelo Benedetti, Daniela di Gregorio, Graziella Tufo, voce Lorena De Nardi. La Piccola (ingresso libero).

Tavole rotonde e presentazione libri

Ancora qualche appuntamento è dedicato all’8 marzo come ad esempio a Vallecrosia dove è in programma sabato alle ore 17 una tavola rotonda in occasione della celebrazione dei 110 anni della ‘Giornata internazionale della donna’ con relatrice la Prof.ssa Beba Molinari, sociologa e docente all’Università Magna Grecia di Catanzaro (Sala polivalente del Comune, ingresso libero)

A Bordighera sempre sabato si terrà un incontro dal titolo ‘I diritti conquistati e negati: verso la parità sociale’ con intervento dell’Avv. Mabel Riolfo (Presidente del Comitato Pari Opportunità) del Dott. Paolo Luppi (Giudice del Tribunale di Imperia Sezione Penale) e dell’Avv. Loredana Modaffari (Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Imperia). Appuntamento sabato alle 20.45 al Palazzo del Parco (ingresso libero)

Domenica, alle ore 18 presso il Palafiori di Sanremo, per la Rassegna itinerante ‘Riviera dei Libri: Cervo, Imperia Sanremo’, sarà il giornalista Carlo Lucarelli ad intrattenere il pubblico con la presentazione del volume ‘Peccato Mortale’. Intermezzi musicali saranno a cura di Freddy Colt (ingresso libero).


Per leggere i dettagli dei singoli appuntamenti si può consultare l'Agenda Manifestazioni QUI.

A. Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium