/ Eventi

Eventi | 09 marzo 2019, 07:11

Imperia torna dopo 6 anni alla sfilata dei carri fioriti di Sanremo: ecco la preparazione in corso (Foto e Video)

E' il Gruppo Carristico "I Girasui" di Ventimiglia che sta lavorando in queste ore al deposito della Rt di Sanremo, per realizzare il carro di Imperia che, dopo sei anni di assenza, tornerà tra i protagonisti del Corso Fiorito di Sanremo in programma domani.

Imperia torna dopo 6 anni alla sfilata dei carri fioriti di Sanremo: ecco la preparazione in corso (Foto e Video)

La Città di Imperia torna protagonista al corso fiorito di Sanremo. L'ufficialità è arrivata nelle ultime ore. Il Capoluogo sfilerà  il prossimo 10 marzo con un proprio carro, che sarà a tema Windsurf. 

E' il Gruppo Carristico "I Girasui" di Ventimiglia che sta lavorando in queste ore al deposito della Rt di Sanremo, per realizzare il carro di Imperia che, dopo sei anni di assenza, tornerà tra i protagonisti del Corso Fiorito di Sanremo in programma domani. Il carro del capoluogo avrà come tema: "Attività sportiva nel Santuario Pelagos: windsurf, Kite e surf" ed è stato finanziato dal comune di Sanremo, così come gli altri partecipanti, attraverso uno stanziamento di 9 mila euro derivanti dagli introiti della tassa di soggiorno.

Un ritorno in grande stile con un gruppo, quello frontaliero, che rappresenta una sicurezza nel campo carristico. Negli anni ha costruito carri per Golfo Dianese, Bordighera, Ventimiglia, Seborga con il quale si è aggiudicata il primo premio nel 2013.

"Per noi è stato un onore essere stati interpellati da Imperia - spiega il presidente dei Girasui Luciano Mottola - che rientra dopo qualche anno. Tra le altre cose da tempo ci avvaliamo della direzione artistica di Massimo Gilardi, imperiese doc, per pittura, scultura e progettistica. Imperia è il nostro capoluogo, rappresentarlo ci fa piacere e ce la stiamo mettendo tutta per fargli fare bella figura. Abbiamo un'esperienza ultradecennale - conclude Mottola - e facciamo parte di una serie di compagnie di Ventimiglia che da anni prendono parte al Corso Fiorito sanremese e che sono cresciute con la Battaglia dei fiori, per anni evento clou, della nostra città".

Il colore predominante del carro di Imperia sarà il blu, sopra questo tante altre tonalità per far risaltare il soggetto realizzato al meglio. I fiori utilizzati saranno tantissimi e di diverse varietà: orchidee, ranuncoli, garofani, ginestre utilizzate per le onde del mare, gipsofila tra i più importanti. Poi anche crisantemini, utilizzati per l'infioramento a mosaico dei personaggi, iris, anemoni, violaciocca, bocche di leone, rose, gerberine e altri da scoprire durante la sfilata. 

"È una bella notizia per la nostra città, che da tempo attendeva questo grande ritorno. Imperia mancava infatti dalla manifestazione da sei anni" ricorda l'assessore Simone Vassallo.

"La città viva che abbiamo in mente - commenta il sindaco Claudio Scajola - dimostra di esserlo anche nella partecipazione a eventi di grande richiamo. I carri fioriti fanno parte della storia del Ponente ligure e non era pensabile che il Capoluogo della Provincia continuasse ad essere assente. Ritengo che sarà un'occasione per far vedere all'Italia quanto sia bello il nostro territorio".

Carlo Alessi - Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium