/ Economia

Economia | 15 marzo 2019, 09:00

Obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore per Srl e Società cooperative. Cosa cambia?

Franco Grieco, Commercialista e Revisore Legale dei conti ci spiega le nuove norme in vigore dal corrente anno 2019.

Obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore per Srl e Società cooperative. Cosa cambia?

Franco Grieco, Commercialista e Revisore Legale dei conti ci spiega le nuove norme in vigore dal corrente anno 2019 che hanno esteso i casi di nomina obbligatoria dell’organo di controllo (Sindaco Unico, Revisore o Collegio Sindacale) alle società a responsabilità limitata e alle cooperative.

In qualità di esperto (dal 2001 ha esclusivamente dedicato la propria professione all’assunzione di incarichi di Sindaco/Revisore di società private ed enti pubblici) chiediamo a lui quali saranno i cambiamenti e chi interesseranno nello specifico?

sono stati estesi i casi di nomina obbligatoria dell’organo di controllo, ovvero di un Sindaco Unico, Revisore o Collegio Sindacale alle società a responsabilità limitata che hanno superato, per due esercizi consecutivi, anche solo UNA delle seguenti soglie: 2 milioni di euro di totale dell’attivo patrimoniale; 2 milioni di euro i ricavi delle vendite e delle prestazioni; 10 dipendenti occupati in media durante l’esercizio”. Le società interessate dovranno quindi procedere alla nomina in sede di assemblea dei soci.

Cosa succede a chi non provvede alla nomina?

E’ stato previsto che, qualora l’assemblea dei soci non provveda alla nomina, questa è effettuata dal Tribunale su segnalazione del conservatore del Registro delle imprese. Inoltre le Srl e le Società cooperative devono uniformare lo statuto alla nuova formulazione dell’art. 2477 c.c. entro 180 giorni dall’entrata in vigore della norma e cioè entro il 30.09.2019”.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare direttamente lo studio Grieco inviando una mail all’indirizzo: info@francogrieco.it o visitando il sito www.francogrieco.it

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium