/ Eventi

Eventi | 16 marzo 2019, 08:01

Aspettando il 1° giorno di Primavera, scopri come passare questo fine settimana in provincia di Imperia

Eventi speciali, sport e passeggiate sono alcune delle proposte per trascorrere un week-end di relax e divertimento

Aspettando il 1° giorno di Primavera, scopri come passare questo fine settimana in provincia di Imperia

Eventi speciali

Il Casinò di Sanremo, luogo di storia e bellezza architettonica, da oggi ha una ragione in più per essere visitato: la proposta enogastronomica ‘gourmand’ dei suoi ristoranti, bistrot e delle caffetterie guidati dal gruppo Elior. Per rendere nota questa nuova partnership tra la casa da gioco e il gruppo leader in Italia nella ristorazione collettiva, sabato sono in programma alcune iniziative. Si inizia alle 10 del mattino, al ‘Roof Garden’, con un food market animato dai presidi slow food, per raccontare le eccellenze della Riviera. Alle 12, la terrazza si trasformerà in un grande palco per ospitare lo showcooking a cura degli chef Elior, un’occasione per degustare gratuitamente i nuovi piatti gourmet realizzati con ingredienti locali. La giornata si concluderà con il gala dinner a invito con Carlo Cracco. Lo chef stellato, che già da tempo ha legato il suo nome a quello di Elior, è il primo grande nome che farà la propria comparsa nelle cucine e nelle sale del Casinò di Sanremo.
Ad Ospedaletti ancora due giorni (sabato 16 e domenica 17 marzo) per poter gustare un menù a base di carciofo di Ospedaletti in vari ristoranti cittadini (a questo link l’elenco degli esercizi aderenti l’iniziativa). A contorno di questa manifestazione dedicata a questo gustosissimo ortaggio, domenica alle ore 12 appuntamento con ‘Mangiamu i nosci articiochi’. Si tratterà di una degustazione di carciofo in Piazza Sant'Erasmo a cura del Comitato Circuito Descu Spiarete con intrattenimento della Banda di Pompeiana.

Musica e spettacoli

Sabato all’Auditorium del Museo Navale di Imperia continua la rassegna il ‘Teatro del Mare’ con lo spettacolo di Pino Petruzzelli dal titolo ‘Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini’.
Mentre al Teatro dell'Attrito va in scena uno spettacolo di cantautorato d'autore con Fabrizio Barbera e Alberto Cecchini su testi di De Andrè, Guccini, Dalla, Gaetano e tanti altri.
Al Palazzo del Parco di Bordighera, nella giornata di domenica (h 16.30), ultimo appuntamento della 34esima edizione dell’Inverno Musicale con ‘Il Barbiere di Siviglia’ di Gioachino Rossini. Opera in forma semiscenica e costumi. Con Alejandro Escobar (tenore), Claudio Ottino (basso/baritono), Scilla Cristiano (soprano), Alessio Verna (baritono), Davide Mura (basso) e l’Ensemble Opera Quintet

Sport

Un sole splendente ed una temperatura primaverile hanno accolto questo weekend a Sanremo le gare del ‘Paul & Shark Trophy’, evento classico di primavera a cura dello Yacht Club Sanremo. Si tratta del secondo appuntamento del campionato italiano Open della classe Dragone, la barca disegnata nel 1929 dal norvegese Johan Anker. Trentatré team, provenienti da tredici diverse nazioni, si sfideranno ancora sabato e domenica nello specchio acqueo antistante la città dei fiori.
Domenica sempre a Sanremo, sulle spiagge Arenella, bagni Italia e Morgana, si terrà la prima prova speciale di Moto Enduro del trofeo Ktm 2019 (più info)
Per gli appassionati di ciclismo a Diano Marina appuntamento alle 10.30 con la prima edizione del Gran Fondo Diano Marina – ‘Memorial Goffredo Bonifazio’. Ospiti dell'evento, che vedrà la partenza e l’arrivo in Piazza Martiri della Libertà, i ciclisti professionisti Davide Rebellin e Leonardo Bonifazio (info)

Trekking ed escursioni

Sabato due appuntamenti ci condurranno alla scoperta delle bellezze del territorio. Ad Imperia appuntamento alle 15 per un’escursione crepuscolare sulle alture di Montegrazie in compagnia della guida ambientale Marco Rosso (info 338 7718703). Sempre nel capoluogo di provincia alle 15, è in programma una passeggiata fino al Parasio con partenza dal piazzale antistante l'ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio. Al termine (per chi lo desidera) si potrà gustare un aperitivo presso il bar A' Stra (info 331 6992009). Spostandoci a Diano Marina, con partenza alle ore 10, si potrà partecipare ad una visita guidata nel centro storico della città a cura di Gianmaria Mandara, del Museo Civico di Diano. Il ritrovo è fissato presso il Palazzo del Parco (0183 497621).
Nell’entroterra di Ventimiglia, domenica, la guida ambientale Marco Macchi ha organizzato un’escursione da Rocchetta Nervina a Monte Abellio. Il ritrovo è fissato in piazza di Rocchetta oppure alle 9.00 alla Stazione FS di Bordighera (info 338 1375423).

Stelle filanti e coriandoli

Ultimi sprazzi di Carnevale sabato pomeriggio in Piazza Trinità a Taggia con il Carnevale dei Bimbi’: baby dance, truccabimbi, palloncini, zucchero filato saranno alcune delle attrazioni che animeranno un intero pomeriggio (14.30/19) dedicato interamente ai più piccoli.

Per leggere maggiori dettagli dei singoli appuntamenti consultare l'Agenda Manifestazioni QUI.

A. Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium