/ Sanità

Sanità | 17 marzo 2019, 06:00

AIRC presenta ‘DNA’, nuovo progetto di musica e scienza promosso da AIRC insieme ai Deproducers

Lo spettacolo sarà in tour a partire dal mese di aprile con la data zero al Teatro Grande di Brescia (9 aprile) e la prima nazionale in programma per l’11 aprile al Parco della Musica di Roma

AIRC presenta  ‘DNA’, nuovo progetto di musica e scienza promosso da AIRC insieme ai Deproducers

AIRC presenta  ‘DNA’, nuovo progetto di musica e scienza promosso da AIRC insieme ai Deproducers (Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia) e al filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani. Uno spettacolo innovativo per raccontare la scienza della vita attraverso musica, immagini e parole. Un viaggio sorprendente alla scoperta di alcuni dei temi più affascinanti con cui l’uomo si sia mai confrontato nella sua evoluzione e che ha l’obiettivo di sottolineare l’insostituibile ruolo della ricerca scientifica per rendere il cancro sempre più curabile.

Lo spettacolo sarà in tour a partire dal mese di aprile con la data zero al Teatro Grande di Brescia (9 aprile) e la prima nazionale in programma per l’11 aprile al Parco della Musica di Roma. Seguiranno diversi altri appuntamenti in tutta Italia che si potranno trovare via via sul sito airc.it.

Qui di seguito il link con il video trailer dello spettacolo che anticipa un po’ gli ‘ingredienti’ che si troveranno in scena nel live di ‘DNA’:

Il video dello spettacolo

 

Siamo a disposizione con i nostri ricercatori per approfondire il tema della relazione tra DNA e cancro, illustrare i progetti che AIRC sta portando avanti in questo ambito. Ovviamente anche i Deproducers e Pievani sono disponibili per raccontare più nel dettaglio il significato di questo progetto di informazione e divulgazione.

Dopo il successo di “Planetario” (2012) e “Botanica” (2016), i quattro musicisti e produttori Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia – i Deproducers - tornano insieme con ‘DNA’, il nuovo capitolo del loro progetto Musica per Conferenze Scientifiche: concepire la scienza come poesia. Al loro fianco un frontman d’eccezione, Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista.

Il risultato è ‘DNA’, un’opera innovativa tra musica e scienza, che grazie alla genialità artistica dei Deproducers e attraverso la consulenza scientifica di Pier Paolo Di Fiore e Telmo Pievani, permette ad AIRC di raccontare in modo innovativo ed emozionante il valore culturale della ricerca oncologica nel nostro Paese.

Per presentare ‘DNA’ al pubblico, i Deproducers partiranno con un tour: il 9 aprile con la Data Zero al Teatro Grande di Brescia (biglietti disponibili su vivaticket.it) e l’11 aprile con la Prima di Roma in programma al Parco della Musica (biglietti disponibili su www.ticketone.it ). L’opera ‘DNA’ sarà disponibile dal 5 aprile anche in CD con la produzione discografica di Ala Bianca, distribuito da Warner Music.

Brani musicali inediti e immagini emozionanti catturano il pubblico in una  straordinaria scenografia che vede nella doppia elica del DNA il cuore pulsante del racconto. Uno spettacolo appassionante, un’esperienza immersiva per tutti, per ripercorrere la storia che accomuna ogni essere umano, dalla formazione delle prime cellule alla comparsa dell’Homo sapiens, fino alle nuove conquiste della genetica.

Un percorso coinvolgente per raccontare la scienza della vita attraverso musica, immagini e parole. Un viaggio che ci accompagna alla scoperta di alcuni dei temi più affascinanti con cui l’uomo si sia mai confrontato nella sua evoluzione e che ha l’obiettivo di sottolineare l’insostituibile ruolo della ricerca scientifica per rendere il cancro sempre più curabile.

Banco BPM, partner istituzionale di AIRC, sostiene ‘DNA’ per favorire la divulgazione scientifica e il coinvolgimento del pubblico al sostegno della ricerca sul cancro. Questa partnership si inserisce in una più ampia visione di responsabilità Sociale di Impresa, per coinvolgere i dipendenti, le loro famiglie, i clienti e le comunità locali.

 

‘DNA’ – date del tour:

9 aprile BRESCIA - TEATRO GRANDE

11 aprile ROMA PARCO DELLA MUSICA – Sala Sinopoli

per il FESTIVAL DELLE SCIENZE NATIONAL GEOGRAPHIC

18 maggio MANTOVA – TEATRO ARISTON

per il FESTIVAL FOOD&SCIENCE

Per essere aggiornati sulle prossime date airc.it

DEPRODUCERS e AIRC

presentano “DNA”

Biglietti disponibili a partire da 15 euro su ticketone.it

DEPRODUCERS - musiche per conferenze scientifiche - straordinario collettivo artistico formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo, Max Casacci: quattro musicisti, produttori, autori, artisti che hanno influenzato il corso della musica italiana degli ultimi anni generando anche questo progetto. Dopo il successo dell’esperienza “Planetario” con l’astro-fisico Fabio Peri e la notevole esposizione alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2015 ospiti con ben 3 film per i quali hanno composto la colonna sonora, di cui uno fuori concorso ad invito speciale (‘Italy in a day’, regia di Gabriele Salvatores), i Deproducers sono poi tornati sulla “terra” continuando a mettere in relazione musica e scienza per raccontare le meraviglie del mondo vegetale attraverso il progetto “Botanica”, con il neuro-biologo Stefano Mancuso. Tornano ora con la nuova Opera “DNA”, coaudiuvati dal bio-evoluzionista Telmo Pievani, filosofo, biologo esperto nella teoria dell’evoluzione. VITTORIO COSMA, musicista, produttore, compositore e direttore d’orchestra.  Ex componente della PFM (Premiata Forneria Marconi), collabora da sempre con Elio e le Storie Tese. Ha collezionato svariati dischi d’oro collaborando con una moltitudine di artisti. Ha nel suo storico numerose apparizioni come direttore d’orchestra a Sanremo. Direttore artistico e Maestro Concertatore de La Notte della Taranta, dove ha conosciuto Stewart Copeland (Police). Insieme a Copeland, a Mark King e ad Adrian Belew ha avviato il progetto

GIZMODROME.

Presso la propria casa di produzione audio Music Production ha realizzato numerosi jingle e colonne sonore per importanti campagne pubblicitarie, cinema e serie televisive (Fastweb, Campari, Alitalia, Voiello,...); per il cinema il film “Colpo di luna” (1995), premiato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Insieme a Gianni Maroccolo è autore della colonna sonora del film “The Lack”, regia Masbedo, in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2014 e nel 2015 con il film ‘Our War’, regia Claudio Jampaglia, di cui ha composto la cs. È Direttore Artistico di “Microcosmi, un festival multidisciplinare” e Fondatore dei Deproducers.

RICCARDO SINIGALLIA, artista, musicista, autore e produttore. Nel 1994 collabora con il cantautore Niccolò Fabi producendo e arrangiando i primi due album di cui firma varie canzoni. Nel 1997 produce e firma alcuni brani dell’album ‘La favola di Adamo ed Eva’ di Max Gazzè. Nello stesso periodo collabora con Frankie Hi-Nrg Mc per il quale dirigerà anche il videoclip, proseguendo poi l’attività di regista anche per altre sue produzioni musicali tra cui i Tiromancino. Nel 2000 esce l’album dei Tiromancino “La descrizione di un attimo”, di cui cura la produzione artistica ed è co-autore dei brani. Nello stesso anno scrive e produce “Medicina buona” della Comitiva, collettivo in cui figurano Frankie Hi-Nrg Mc, Elisa, Ice One, Francesco Zampaglione e Franco Califano. Nel 2003 esce il suo primo lavoro solista “Riccardo Sinigallia”. Nel 2006 viene pubblicato “Incontri a metà strada” ed il 2013 esce la sua produzione di Coez “Non erano fiori”. Nel 2014, con i brani “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”, Riccardo Sinigallia parteciperà per la prima volta da solista al Festival di Sanremo, a cui farà seguito la pubblicazione del nuovo album “Per tutti”, fino ad arrivare al nuovo album ‘Ciao Cuore’

(2018).

GIANNI MAROCCOLO, musicista, produttore, arrangiatore, compositore.

Ha contribuito alla nascita di alcune pietre miliari della musica italiana. All’inizio degli anni ’80 è tra i fondatori dei Litfiba con i quali pubblica alcuni dischi fondamentali della new wave italiana: “Litfiba”, 

‘DNA’: I PROTAGONISTI

“Luna/La Preda”, “Desaparecido”, “Transea” e “17 Re”. Nel 1990 con i CCCP Fedeli alla linea - insieme a Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Francesco Magnelli, Giorgio Canali e Ringo de Palma - incide “Epica Etica Etnica Pathos”. Contemporaneamente è al lavoro come produttore per i Timoria e i Vidia. Nel 1992 continua la collaborazione con Lindo Ferretti e Zamboni nei C.S.I. Consorzio Suonatori Indipendenti e produce “Catartica”, il disco d’esordi dei Marlene Kuntz. Nel 2002 è musicista nel terzo gruppo fondato insiem  a Lindo Ferretti i Per Grazia Ricevuta. Due anni dopo diventa il bassista dei Marlene Kuntz con i quali incide l’album “Bianco sporco”. Sempre nel 2004 esce il suo primo disco solista “A.C.A.U. La nostra meraviglia”, con la partecipazione come special guest di: Giovanni Lindo Ferretti, Piero Pelù, Carmen Consoli, Cristiano Godano, Ginevra Di Marco, Manuel Agnelli, Giorgio Canali, Francesco Renga, Federico Fiumani, Franco Battiato e Lorenzo Cherubini. Nel 2009 insieme ad Antonio Contiero e Toni Verona fonda la casa di produzione: ‘Al Kemi Lab’ che pubblica opere d’arte a tiratura limitata legate a musica, teatro, letteratura e video arte. Nel 2013 esce il disco “Vdb23/Nulla è andato perso” con la collaborazione di Claudio Rocchi, fino ad arrivare all’ultimo disco: “Alone” (2018). MAX CASACCI: compositore, chitarrista, produttore, fondatore dei Subsonica. Nei primi anni ‘90 diventa uno dei produttori di riferimento della scena indipendente nazionale e nel 1996, insieme a Samuel Romano, fonda i Subsonica. L’attività con la band si alternerà a quella di produttore e compositore. Mina, Eugenio Finardi, Perturbazione, Petra Magoni sono solo alcuni degli artisti per cui Max registrerà e produrrà in studio o scriverà brani. Nel 2004 su richiesta della città di Torino progetta il Traffic Torino Free Festival, che dirigerà insieme al giornalista musicale Alberto Campo. Nel 2011 per la Biennale di Venezia realizza una sonorizzazione insieme al visionario produttore elettronico Vaghe Stelle. È l’inizio di una solida collaborazione che nel 2016 porta alla pubblicazione di due progetti “Glasstress”, album realizzato solo grazie alla registrazione e al campionamento di tutti gli elementi auditivi presenti nell’ambiente di una “fornace” di Murano, e “Pulse”, il collettivo formato insieme a Emanuele Cisi, Daniele Mana con Enrico Rava, Gianluca Petrella, Furio Di Castri, Flavio Boltro, Ensi e Musica Nuda dove le parti ritmiche delle canzoni sono sostituite dai campionamenti dei suoni della città. Il suo ultimo lavoro è il nuovo album dei Subsonica: “8” (2018).

Il Professor TELMO PIEVANI è un filosofo,storico della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, autore di numerosepubblicazioni nazionali e internazionali.

Ordinario presso il Dipartimento diBiologia dell’Università degli studi di Padova, ricopre la prima cattedra italianadi Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento è anche titolare degli insegnamenti.

 

A Cura Di AIRC

 

 

 

 

 

Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.

 

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura all’ Educazione Sanitaria.

 

 

 

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium