/ Politica

Che tempo fa

Cerca nel web

Politica | 18 marzo 2019, 15:04

Imperia: presentato il bando regionale per il turismo innovativo, Berrino "700 mila euro per fare rete e migliorare la nostra attrattività" (Foto e video)

Folta partecipazione all'illustrazione che sarà ripetuta negli altri capoluoghi liguri

Imperia: presentato il bando regionale per il turismo innovativo, Berrino "700 mila euro per fare rete e migliorare la nostra attrattività" (Foto e video)

Una sala multimediale della Camera di Commercio Riviere di Liguria di Imperia gremita per la presentazione del bando regionale per l'attivazione e lo sviluppo di servizi turistici innovativi. 700 mila euro a disposizione degli imprenditori per poter migliorare le proprie aziende e al contempo favorire il turismo in Regione.

A presentarlo a stampa e interessati l'assessore competente Gianni Berrino accompagnato dai tecnici della Regione e della partecipata Filse.

"Un bando importante perché innovativo e volto a creare servizi per migliorare l’attrattività turistica della nostra Regione – ha spiegato Berrino. 700 mila euro da sfruttare, che avevamo già proposto nel 2017 con un buon successo. Lo abbiamo migliorato per quanto riguarda l’accessibilità ai finanziamenti. È rivolto a imprese singole che devono però avere una partnership con almeno altri due soggetti.

Come detto – prosegue l’assessore – è riservato ai servizi innovativi. Sappiamo benissimo che il turista apprezza molto i servizi, ma anche quanto c’è di nuovo che lo spinge a scegliere una località piuttosto che un’altra. Proprio per questa ragione, puntiamo a far sì che gli imprenditori liguri facciano lavorare la loro grande fantasia, ma soprattutto che lo facciano in partnership con altri andando insieme più lontani e creando una rete di iniziative che può avere più successo. Scopo finale rimane sempre quello di incrementare il numero di turisti nel nostro territorio”.

Il bando, consultabile qui, prevede finanziamenti a tasso agevolato da un minimo di 10 mila euro a un massimo di 50 mila euro, con rimborso in cinque anni senza richieste di garanzie (fatte salve le erogazioni di anticipi).

Dal 16 aprile al 16 luglio 2019 potranno candidarsi sul sistema "Bandi on line" di Filse S.p.A. imprese o altri soggetti economici che condividano il progetto con almeno altri due partner, reti di imprese-soggetto e consorzi già costituiti.  Obiettivo del bando è favorire l’aggregazione tra diversi operatori e supportare l'innovazione dell’offerta dei servizi turistici di qualità, coerenti con quanto previsto dal 'Piano del Turismo 2020'.

Dopo l’illustrazione odierna a Imperia, il bando sarà presentato anche negli altri capoluoghi di provincia liguri con le medesime modalità. 

Lorenzo Bonsignorio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium