/ Eventi

Eventi | 19 marzo 2019, 11:34

San Bartolomeo al Mare: sabato sull'Anello del Cervo primo appuntamento con "Sui sentieri del Golfo"

Un programma articolato di escursioni guidate, di passeggiate, offerte dell’Ufficio turismo e dal Centro Sociale Incontro, realizzate con la collaborazione della Guida ambientale escursionistica Luca Patelli

San Bartolomeo al Mare: sabato sull'Anello del Cervo primo appuntamento con "Sui sentieri del Golfo"

Sabato primo appuntamento con la spettacolare esperienza di "Sui sentieri del Golfo" di San Bartolomeo al Mare, un programma articolato di escursioni guidate, di passeggiate, offerte dell’Ufficio turismo e dal Centro Sociale Incontro, realizzate con la collaborazione della Guida ambientale escursionistica Luca Patelli (www.lucapatelli.com).


Patelli accompagnerà gli escursionisti nell'Anello del Cervo, fino ad arrivare alla terrazza panoramica naturale, a cavallo tra le valli Chiappa e Merula, dove poter fare merenda e godere di una vista d'eccezione, con il mare che incontra la macchia mediterranea. Il miglior modo per dare il benvenuto alla primavera. Distanza: 12 Km - Dislivello 300m - Durata 4 ore - Difficoltà E. Ritrovo: ore 14.30 presso ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare.


"Sui sentieri del Golfo", giunto quest'anno alla sesta edizione, è uno degli appuntamenti più gettonati del programma degli eventi della cittadina del Golfo Dianese. Luca Patelli accompagna gli escursionisti alla scoperta della natura e dei magnifici panorami del Golfo dianese e della Valle Steria, passando - come in un affettuoso abbraccio - dalla costa alle montagne. Ad ogni appuntamento, gli escursionisti scoprono borghi antichi e mulattiere secolari, in un trionfo di colori e profumi che solo la primavera in Liguria è capace di offrire.


Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l'entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi. 

Quest'anno sono 6 gli eventi in programma dal 23 marzo al 1° giugno. 


Sabato 23 marzo - Anello del Cervo
L’escursione ci porterà su una terrazza panoramica naturale, a cavallo tra le valli Chiappa e Merula, dove poter pranzare e godere di una vista d'eccezione, con il mare che incontra la macchia mediterranea. Il miglior modo per dare il benvenuto alla primavera.
Distanza: 12 Km - Dislivello 300m - Durata 4 ore - Difficoltà E
Ritrovo: ore 14.30 presso ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare.


Sabato 6 aprile - Passo di Ginestro > Pizzo d’Evigno
Una giornata con la sensazione di camminare su praterie e pascoli alpini, ma a due passi dal mare, che scatenerà una irrefrenabile voglia di volare e di tuffarsi nel blu.
Distanza 10 Km - Dislivello +/- 350m - Durata 4 ore (comprese soste) - Difficoltà E
Ritrovo: ore 14.30 presso ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare.


Lunedì 22 aprile - Trekking Urbano di San Bartolomeo al Mare

Pasquetta tra borghi, orti, chiesette e campagne, per scoprire gli angoli nascosti di San Bartolomeo, le sue borgate e quegli scorci che non si possono notare dal finestrino dell’auto e nella routine di tutti i giorni.
Distanza: 8,5 Km - Dislivello 150m - Durata 3 ore e mezza - Difficoltà E - pranzo al sacco

Ritrovo: ore 10.00 presso Torre Santa Maria.

Mercoledì 1° maggio - Diano San Pietro > Monte Lago
Risalendo il crinale da Diano San Pietro, tra oliveti ed antiche coltivazioni, giungeremo sul balcone del Monte Lago che domina il Golfo dianese. 
Distanza 14 km - Dislivello: +/- 500m - Difficoltà: E - Durata: 5 ore (comprese le soste) - Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 09:30 presso l’ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare.

Sabato 18 maggio - Anello di Chiappa
Dalla frazione di Chiappa percorreremo l'antica mulattiera verso Andora, scoprendo testimonianze uniche della storia del territorio e panorami magnifici a cavallo di due valli.
Distanza 8 Km - Dislivello +/- 150m - Durata 3 ore (comprese le soste) - Difficoltà E
Ritrovo: ore 14.30 presso IAT oppure ore 10.00 presso Comune di Villa Faraldi.

Sabato 1° giugno - Diano Marina > Diano Gorleri
Un anello sulle prime colline del Golfo dianese, da cui apprezzare, oltre alle vedute panoramichesul golfo, il paesaggio agricolo tipico della liguria di ponente: orti, oliveti, vigneti ricchi di colori e profumi, tipici della stagione.
Durata: 3 ore - Distanza: 7 km - Dislivello:+/- 200m - Difficoltà: E

Ritrovo: ore 15:00 presso l’ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare.


Equipaggiamento consigliato: scarpe con buona suola tipo vibram, abbigliamento tecnico traspirante, a strati, giacca a vento, cappellino, buona scorta d’acqua, merenda e/o pranzo al sacco (ove indicato).

Per informazioni ed iscrizioni (obbligatorie): Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare 0183 417065 – Guida Ambientale ed Escursionistica Luca Patelli +39 347 6006939. Quota di partecipazione: gratuita – offerta dal Comune di San Bartolomeo al Mare


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium