/ Politica

Politica | 21 marzo 2019, 14:37

5,6 milioni alla Provincia di Imperia per i danni del maltempo, Scajola "Perplesso e insoddisfatto, ne parlerò con Toti" (Video)

Il primo cittadino del capoluogo ponentino ha lamentato la diversità di trattamento rispetto alla provincia di La Spezia

5,6 milioni alla Provincia di Imperia per i danni del maltempo, Scajola "Perplesso e insoddisfatto, ne parlerò con Toti" (Video)

Si parlerà anche della distribuzione dei fondi statali per i danni del maltempo di fine ottobre nell'incontro previsto per domani tra il presidente regionale Giovanni Toti e il sindaco di Imperia Claudio Scajola.

Ad annunciarlo oggi lo stesso primo cittadino, a margine del summit per la questione depuratore, con grande insoddisfazione per quanto assegnato alla provincia ponentina.

5,6 milioni di euro a fronte degli oltre 11 per la provincia di La Spezia, dato non andato giù al sindaco che ha spiegato:

"Per il fondo strategico della Regione Liguria la città di Imperia si ritiene soddisfatta perché ha avuto l’approvazione, quindi il finanziamento dei progetti, come gli altri tre capoluoghi di provincia con una cifra, per il nostro Comune, consistente di oltre 6 milioni di euro per opere strategiche.

Devo dire invece che ho molte perplessità su come è stato distribuito il fondo dello Stato per i danni alluvionali e le mareggiate di fine ottobre. Domani mi incontrerò con il presidente della Regione perché sono assolutamente insoddisfatto che ci sia stato per la provincia di Imperia un trattamento  di distribuzione dei fondi, pur avendo avuto notevoli danni, molto diverso da quello della provincia di La Spezia. Il fatto ci lascia molto perplessi e posso mostrarlo graficamente".

Qui il sindaco, avvalendosi di un grafico, ha mostrato le due provincie e le loro zono più danneggiate a confronto. Dicendo: "Le immagini meglio di altro parlano. Non ho capito, non capisco e vorrò capire la motivazione con cui sono stati distribuiti questi fondi dello Stato per le emergenze e per difendere il territorio della Liguria".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium