/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2019, 12:58

La cucina della riviera sbarca all'IBO 2019 di Friedrichshafen grazie alla collaborazione tra l'Istituto Alberghiero di Taggia e Comitato San Giovanni di Imperia

Presto le due realtà della riviera dei fiori sigleranno un importante accordo.

La cucina della riviera sbarca all'IBO 2019 di Friedrichshafen grazie alla collaborazione tra l'Istituto Alberghiero di Taggia e Comitato San Giovanni di Imperia

Una collaborazione che sta andando ottimi risultati quella tra l'Istituto Alberghiero di Taggia ed il Comitato San Giovanni - Accademia dello Stoccafisso di Imperia. Una liaison che oggi porta ancora una volta una delegazione della provincia di Imperia a Friedrichshafen, cittadina di 60mila abitanti, sul Lago di Costanza in Germania.

Il gruppo composto dal docente dell'Alberghiero, Livio Revello, insieme all'alunno della 5C dell'Istituto, Simone Melini, accompagnati dagli imperiesi Livio Allieve ed Eraldo Virgilio, farà rientro quest'oggi dalla trasferta tedesca. Friedrichshafen non è stata scelta per caso. L'occasione è stata la partecipazione ad una prestigiosa manifestazione l'IBO 2019', un'importante fiera dedicata al settore del turismo. In più non va dimenticato che la città tedesca è da tempo gemellata con la nostra Imperia.  

Quest’anno l’Istituto alberghiero ha colto l'opportunità di poter partecipare a questo appuntamento tedesco di richiamo internazionale, grazie alla collaborazione con il Comitato imperiese. Per il prof. Revello e per Simone Melini è stata l'occasione di poter portare in questo contesto un po' della tradizione culinaria della riviera di ponente. Infatti, all'interno di uno show cooking i rappresentanti dell'Alberghiero hanno potuto cucinare il brandacujun e le trofie di castagne al pesto.

Cucina ma non solo, perchè la delegazione dell'Alberghiero, in questi giorni giorni, ha potuto far visita anche alla famosa scuola “Claude-Dornier Schule” che si trova a Tettnang, cittadina nelle vicinanze di Friedrichshafen. L'istituto alberghiero tedesco è molto rinomato per l'alto livello di preparazione che offre, quindi, quale miglior occasione per prendere contatti con il Dirigente Scolastico, Stefan Oesterle e i suoi collaboratori, con l'obiettivo di tracciare un cammino proficuo tra i due istituti scolastici, nell'ottica di far incontrare gli studenti ed ampliare così l'offerta formativa.

Archiviata l'esperienza di Friedrichshafen, nei prossimi giorni, la collaborazione tra l'Istituto Alberghiero ed il Comitato San Giovanni di Imperia Oneglia farà un ulteriore passo in avanti. Infatti le due realtà sigleranno un accordo ufficiale finalizzato al mantenimento delle tradizioni gastronomiche e l’uso dei prodotti tipici del nostro territorio.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium