/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2019, 08:01

Imperia è la provincia con il miglior clima d'Italia nel decennio 2008-2018: lo dice l'ultima classifica del 'Sole 24 Ore'

La classifica è ovviamente redatta per province e, la nostra si è insediata al primo posto con 799,1 punti, circa 60 in più di Catania e Pescara. Da sottolineare anche il 6 posto della vicina Savona, a quasi 100 punti da Imperia.

Imperia è la provincia con il miglior clima d'Italia nel decennio 2008-2018: lo dice l'ultima classifica del 'Sole 24 Ore'

La provincia di Imperia è al primo posto per il clima in Italia. Un primato sicuramente invidiabile ma confermato ancora una volta in questi ultimi tempi ed evidenziato dalle ultime dirette Rai, con il corso fiorito a Sanremo e con la ‘Classicissima di Primavera’.

La conferma arriva dalla classifica stilata per il ‘Sole 24 Ore’, visto che il clima ha una forte influenza sulla qualità e sullo stile di vita delle persone che abitano in un territorio. La classifica è ovviamente redatta per province e, la nostra si è insediata al primo posto con 799,1 punti, circa 60 in più di Catania e Pescara. Da sottolineare anche il 6 posto della vicina Savona, a quasi 100 punti da Imperia. Si tratta della classifica su 10 indicatori che rilevano le performance meteorologiche dal 2008 al 2018.

Ma sono diverse le classifiche stilate e che hanno poi composto quella generale. In quella del ‘soleggiamento’ al comando c’è Siracusa con Imperia al 17° posto. Nell’indice di calore, ovvero i giorni annui con temperatura percepita uguale o maggiore di 30 gradi, Imperia è settima mentre al primo posto troviamo la siciliana Enna. Per le ‘ondate di calore’, ovvero gli sforamenti sopra i 30 gradi per 3 giorni consecutivi, Imperia è seconda con Genova al primo posto e Savona al terzo.

Buona posizione per Imperia nei giorni di accumulo di pioggia i cosiddetti ‘eventi estremi’. La nostra provincia è al 69° posto. Un altro punto cardine della qualità del clima per la nostra provincia è sicuramente la ‘brezza estiva’, con Imperia al 14° posto mentre si trova a metà classifica (55° posto) per l’umidità. Anche per il vento la posizione è media (40a) nei giorni con raffiche di vento superiori ai 25 nodi. Ottima posizione anche per i giorni annui in cui piove ed Imperia è seconda, dietro solo a Siracusa.

Per quanto riguarda la nebbia la nostra provincia è ovviamente imbattibile ed è prima, a pari merito con Savona, Genova, Messina, Aosta e Vibo Valentia, senza un giorno nebbioso. Sul freddo la posizione è buona ma non eccezionale. Stiamo parlando di giorni annui con temperatura massima percepita sotto i 3 gradi. In questo caso Imperia è la 25a provincia italiana.

Risultati che, comunque, pongono la nostra provincia al vertice della classifica e quindi come la migliore in ambito climatico. Un successo importantissimo, da utilizzare sicuramente anche in chiave turistica. E’ infatti insieme a città del Sud e delle isole, come Catania, Bari, Barletta, Crotone, Cosenza e Siracusa. Per la nostra provincia un posizionamento fondamentale anche per la ‘qualità della vita’, tenuto conto della province che sono fondo come Pavia (ultima), Vercelli (106°), Novara (105°) e Lodi (104°).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium