/ Politica

Politica | 29 marzo 2019, 17:25

Imperia: la questione depuratore in Consiglio Comunale, Ponte "Serviva un intervento più tempestivo, lo specchio marino della zona è una fogna"

Due interrogazioni alle quali ha risposto l'assessore Laura Gandolfo

Imperia: la questione depuratore in Consiglio Comunale, Ponte "Serviva un intervento più tempestivo, lo specchio marino della zona è una fogna"

La questione depuratore approda in Consiglio Comunale a Imperia con le interrogazioni di Progetto Imperia e del Movimento 5 Stelle.

Alessandro Savioli e Luca Lanteri hanno chiesto quali interventi siano stati fatti e se effettivamente ci siano delle garanzie per la stagione balneare.

Risponde Laura Gandolfo: "Ieri è stato fatto un sopralluogo con tutti i tecnici e il depuratore funziona di nuovo. L'ente che se ne occupare è la Provincia, vigileremo con tutti i mezzi a nostra disposizione per avere più garanzie possibili e i tecnici dicono che non dovrebbero esserci in ogni caso problemi per la balneazione”.

Maria Nella Ponte ha invece chiesto chiarimenti sulla mancata tempestività degli interventi da parte dell'amministrazione per una situazione già preoccupante e a conoscenza da agosto 2018, come scritto nella lettera inviata dal sindaco Claudio Scajola e citata oggi dalla capogruppo.

Nuova risposta da parte dell'assessore all'Ambiente: "Le competenze sul depuratore non sono del Comune di Imperia, che ha comunque un enorme interesse visto che l'impianto è sito sul proprio territorio comunale. Già da agosto abbiamo mandato lettere, fatto riunioni e in generale lavorato sulla questione più di quanto di nostra competenza. Dobbiamo smettere di dare responsabilità al Comune di cose che non competono a questa amministrazione, che anzi si è preoccupata  e prodigata oltremodo".

Non soddisfatta Ponte: "Avete aspettato nove mesi per minacciare un'ordinanza che andava già fatta ad agosto in gioco c'è la salute pubblica della cittadinanza".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium