/ Politica

Politica | 29 marzo 2019, 12:37

Imperia: quindici interrogazioni nel 'Question time' odierno, nove presentate dal M5S "Depuratore, incidenti, porta a porta, fumo nelle scuole e non solo"

La sessione anticiperà il Consiglio Comunale di questo pomeriggio

Imperia: quindici interrogazioni nel 'Question time' odierno, nove presentate dal M5S "Depuratore, incidenti, porta a porta, fumo nelle scuole e non solo"

Saranno quindici le interrogazioni odierne nel consueto spazio Question Time che aprirà il Consiglio Comunale. Alle sei di Progetto Imperia si aggiungono le nove presentate dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle Maria Nella Ponte con argomenti che spaziano dal depuratore al fumo nelle scuole passando per il servizio porta a porta, la ristrutturazione dei portici, l'incrocio argine-stazione e non solo.

Questi tutti gli argomenti:
- depuratore
- elezioni in maggio organizzatione e preparazione tecnica ufficio elettorale
- via ruggetto Barcheto a quando un intervento di ripristino?
- ristrutturazione portici parere commercianti
- divieto di fumo e scuole
- incrocio argine-stazione
- mastelli smarriti rubati danneggiati e relativa responsabilità
- multe e rimozione illegittima: quale indennizzo?
- porta a porta disservizi utenze non domestiche quali azioni intraprendere?

Per ciò che concerne il depuratore Ponte chiederà: "Perché il sindaco non abbia agito in maniera più tempestiva considerato che è a rischio l’equilibrio dell’intero ecosistema Marino dello specchio acqueo antistante il depuratore. Dalla lettera di diffida inviata a Rivieracqua a dicembre 2018 si evince che la situazione di difficoltà nella gestione del depuratore era già stata oggetto di precedente scambio di corrispondenza risalente all’estate 2018, quindi almeno 4 mesi prima della lettera di diffida inviata a Rivieracqua a fine dicembre 2018".

Verrano poi richiesti lumi sull’organizzazione dell’Ufficio Elettorale che "a brevissimo dovrà affrontare la prova di una nuova tornata elettorale considerate le gravi e documentate difficoltà riscontrate all’ultimo appuntamento alle urne del giugno scorso".

Si passerà poi alla situazione della mulattiera comunale di via Ruggetto a Barcheto: "Quali saranno le tempistiche per riportarla a uno stato accettabile di manutenzione e percorribilità fini a ora caratterizzata da uno stato di incuria inaccettabile".

La capogruppo chiederà inoltre all’amministrazione comunale: "Appreso dell’innimente avvio dei lavori di  ristrutturazione dei portici di Via Bonfante se è stato definito il periodo di esecuzione dell’intervento e se nelle modalità di determinazione delle tempistiche siano stati sentiti i pareri e le proposte delle associazioni di categoria, dei commercianti coinvolti dato il disagio e la possibile diminuzione dei frequentatori dell’area durante lo svolgimento dei lavori".

Spazio in seguito all'interrogazione sul fumo: "Quali iniziative intenda intraprendere considerati i rischi per la salute pubblica degli studenti relativamente  alla necessità di far rispettare il divieto di fumo nelle aree comuni interne ed esterne degli istituti superiori e licei".

Evidenzierà poi Ponte: "La necessità di intervenire con correttivi alla viabilità nei punti che l’analisi dei dati relativi agli incidenti rilevati evidenziano come pericolosi, oltre all’ormai tristemente noto incrocio dell’argine sinistro all’altezza della stazione".

Interrogazione anche su: "L’incresciosa vicenda delle multe e della rimozione illegittima di ben 4 veicoli avvenuta domenica 24 marzo nonostante il divieto di sosta fosse riferito al giorno precedente".

Ultime non per importanze le domande sul servizio porta a porta e sui mastelli.

 

 

 

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium