/ Sanità

Sanità | 01 aprile 2019, 10:31

Sanità: al via i progetti transfrontalieri di prossimità solidale Italia-Francia per anziani, giovani e donne (Foto e Video)

Sviluppare una strategia condivisa tra Italia e Francia, mettendo a confronto i sistemi sanitari e quelli sociali italiani e francesi per favorire l’integrazione socio-sanitaria

Le immagini della conferenza stampa

Le immagini della conferenza stampa

La Regione Liguria ha presentato oggi nella sede Asl1 di Bussana l’avvio dei due progetti del piano di prossimità solidale “Pro-sol”, finanziati nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Alcotra 2014-2020. Presenti alla conferenza stampa i responsabili del progetto insieme al direttore dell’Asl1 Marco Damonte Prioli e all’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale.

Obiettivo del Piano integrato tematico di prossimità solidale è sviluppare una strategia condivisa tra Italia e Francia, mettendo a confronto i sistemi sanitari e quelli sociali italiani e francesi per favorire l’integrazione socio-sanitaria. I singoli progetti del piano rivolti a anziani, donne, giovani e welfare - proximitè) favoriranno l’introduzione di servizi innovativi rivolti ai cittadini nelle aree transfrontaliere, interne e montane. Il piano è stato approvato con un budget di oltre 7.700.000 euro per una durata complessiva di 4 anni. Tanti i beneficiari coinvolti: per l’Italia la Regione Piemonte in qualità capofila e le Regioni Liguria e Valle d’Aosta in qualità di partner mentre per la Francia, Provence Alpes Agglomération, Metropole Nice Côte d’Azur, Comitè des Alpes de Haute Provence, Comité Régional Admr-Paca-Corse.

Progetto anziani: mira a garantire la continuità dei percorsi di cura per gli anziani nonché a prevenire i rischi di salute legati all’invecchiamento e consentire loro di restare il più a lungo e meglio possibile a casa loro.

Progetto prossimità: ha per obiettivo identificare su questo territorio le situazioni critiche e a rischio prima che diventino troppo gravi e propone a tal fine dei servizi sotto forma di animazioni sociali con utilizzo della tecnologia.

Progetto giovani: il target principale sono gli adolescenti fragili e i giovani con patologie particolari che ha per file rouge la prevenzione del disagio giovanile in contesto scolastico ed extrascolastico sperimentando nuovi modelli e percorsi di servizi innovativi quale tele-consultazioni mediche, mobile-health, partner teacher training, self-care, laboratori riabilitativi e app.

Progetto donne: si basa sui valori della Carta Europea per la Partita e l’Uguaglianza degli uomini e delle donne al fine di raggiungere la parità costruito su diversi assi come famiglia, salute e lavoro.

Oggi, a seguito dell’approvazione dei primi due progetti (Anziani/Seniors e Welfare/Proximité) Regione Liguria con i suoi enti attuatori, Asl 1 imperiese e Università di Genova, presenterà ai comuni interessati le iniziative innovative, in termini di servizi e apparecchiature, che saranno realizzate sul territorio.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium