/ Eventi

Eventi | 04 aprile 2019, 17:51

Pieve di Teco: sabato sera ‘Dalla realtà alla favola’, le storie dei nostri avi tra narrazione e danza

Performance di lettura teatrale e danza ad ingresso libero con il patrocinio della Provincia di Imperia

Pieve di Teco: sabato sera ‘Dalla realtà alla favola’, le storie dei nostri avi tra narrazione e danza

La performance darà voce alle storie e alle narrazioni dei nostri avi: pescatori, falegnami, che hanno amato e vissuto nel nostro territorio duro e aspro. Si tratta di un vero e proprio mosaico di storia popolare ligure, che si rifà alla metodologia storica inaugurata, in Liguria, nell’Archivio Ligure di Scrittura Popolar, istituito nel 1986 da Antonio Gibelli.

La memoria della gente comune, ovvero la memoria del quotidiano, rappresentano infatti un importante filone di ricerca storica attuale rilevante, non soltanto dal punto di vista scientifico, ma anche culturale, perché capace di far arrivare, attraverso la narrazione degli attori, lo stile di vita, i pensieri e i simboli, di una tradizione culturale locale, che altrimenti andrebbe a scomparire.

I lettori dell’associazione di promozione sociale #cosavuoichetilegga? di Albenga interpreteranno i diversi personaggi del nostro passato, mentre due danzatori, facenti parte della medesima associazione, concluderanno la serata dando corpo e movimento alla lettera di un pescatore che, nel rimorso di aver perso il suo grande amore, lo cerca invano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium