/ Eventi

Eventi | 06 aprile 2019, 08:02

Spettacoli di aquiloni, musica e passeggiate: ecco come trascorrere lietamente questo fine settimana

Sabato e domenica anche alcune interessanti presentazioni letterarie

Sole&Vento, il Festival degli Aquiloni, ad Imperia

Sole&Vento, il Festival degli Aquiloni, ad Imperia

Questo fine settimana torna ad Imperia un appuntamento attesissimo con protagonisti coloratissimi aquiloni di ogni forma e dimensione. Si tratta di ‘Sol&vento, energia di Primavera’, manifestazione entrata ormai di diritto, dopo diciannove edizioni, tra gli eventi caratteristici del capoluogo di provincia. La festa degli aquiloni si svolge oggi e domani (sabato e domenica) e coinvolge gran parte di Borgo Marina: dalle spiagge alla palazzina Liberty passando per le banchine. Sarà diviso in tre comparti: uno spettacolare, uno istituzionale e l'altro commerciale. A far da contorno anche giochi per i più piccoli, laboratori legati al vento, un mercatino biologico e artigianale. Il programma completo QUI.

Altro interessante appuntamento spalmato su tre giorni (iniziato venerdì, durerà sino a domenica) è ‘Ponente Smart Mobility’ in programma a Villa Boselli di Arma di Taggia. Si tratta di evento che ha negli intenti quello di promuovere il territorio e le attività legate al mondo green con convegni tematici, workshop e momenti formativi rivolti anche agli studenti mentre lo spazio esterno è diviso in tre aree tematiche: mobilità, lavoro, street food (per leggere il programma nel dettaglio cliccare questo link)

Spettacoli e Musica

Per l’ultimo spettacolo della Stagione Teatrale del Teatro Comunale di Ventimiglia (sabato alle ore 21), Corrado Augias, con ‘L'eterno incanto di Venere’ affronta il tema della Donna e della bellezza, intersecandole in una meravigliosa armonia tra arte e musica (info 0184 6183234).
Sempre sabato a San Lorenzo al Mare (Sala Samuel Beckett del Teatro dell’Albero, ore 21) per la 16a ‘Rassegna Teatrale L'albero in prosa 2019’, è in programma lo spettacolo dal titolo ‘Cinque donne del Sud’ con Beatrice Fazi (più info).
Spostandoci nell’entroterra, è più precisamente a Pieve di Teco, al Teatro Salvini (sabato alle ore 20.45, ingresso libero) definito il più piccolo teatro del mondo (la storia a questo link), andrà in scena ‘Dalla realtà alla favola - Le storie dei nostri avi tra narrazione e danza’: performance di lettura teatrale e danza a cura dell’associazione di promozione sociale ‘#cosavuoichetilegga?’ di Albenga.
Due ancora gli appuntamenti in musica per la giornata di sabato.
A Sanremo, nella sede del Club Tenco (ex magazzini ferroviari, ore 21, ingresso libero), per la rassegna ‘Venticinque Note’concerto degli O.A.S.I. a cura dell’associazione omonima.
Mentre a Bordighera (alle 15.30, sul palco del Chiosco della Musica sul Lungomare Argentina), in occasione Giornata Internazionale dell'Autismo e Osi Day, la ‘Banda Musicale Borghetto San Nicolò Città di Bordighera’ presenta ‘Concert…Orff’, concerto interattivo dei gruppi giovanili gli ‘sBandati del Borghetto’ e dell’Orchestra ‘Archirampanti’ Piossasco.

Passando a domenica 6 aprile, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo si esibirà al Teatro dell’Opera del Casinò (ore 17) nello spettacolo dal titolo ‘Virtuosismo polacco e ritmo spagnolo’ con musiche di David Sanford, Henri Wieniawski e Manuel De Falla (info)
Per la rassegna ‘Lirica Giovane 2019’ ad Imperia, presso il Museo di Arte Contemporanea (Viale Matteotti 151, h 16), si terrà l’esibizione di alcuni giovani talenti internazionali formati al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como con arie da La Traviata, La Tourandot, Romeo e Juliette e la Boheme (ingresso gratuito al concerto e promozione per visitare la Collezione Invernizzi).
Sempre ad Imperia, presso la Basilica Concattedrale di San Maurizio (ore 21), la sezione ‘Musica per la liturgia dell’ufficio diocesano presenta un Concerto Vocale Sacro con il coro ‘ConClaudia’ di Imperia diretto dal M° Margherita Davico e con la Schola Cantorum Diocesana ‘Exsultate Justi’ diretta da Don Silvano Dematteis (ingresso libero)
Infine a Vallecrosia, nella Sala polivalente comunale alle ore 16.30 (ingresso libero) la vincitrice dell’European Music Competition di Moncalieri Giulia Toniolo terrà un recital pianistico nell’ambito della XV rassegna Concertistica ‘Primavera in Musica’

Presentazione libri e conferenze

Un interessante appuntamento è in programma sabato alle ore 18 presso la Mondadori Bookstore di Imperia (via Don Abbo 5) con gli scrittori e giornalisti Giacomo Revelli, Laura Guglielmi e Donatella Alfonso i quali presenteranno il libro ‘Il Ponte, un’antologia’. Si tratta di un volume con quarantatré racconti scritti (alcuni a quattro mani) da quarantacinque tra scrittori, giornalisti, uomini e donne di cultura genovesi e liguri. Il ricavato delle vendite del libro – per il quale tutti hanno aderito rinunciando ad ogni possibile compenso – sarà devoluto a due progetti a favore della Valpocevera.

Sempre sabato a Ventimiglia, per il ciclo ‘La Stampa al Museo’, Luca Ubaldeschi interviene sul tema 'La responsabilità dell'informazione: da firmare un articolo a firmare un giornale'. L’autore sarà intervistato dal giornalista de La Stampa’ Fulvio Damele. L’evento letterario si terrà alle ore 16 presso il Forte dell’Annunziata.
A Bordighera, presso la Biblioteca Civica (via Romana 52, ore 16.30) Ettore De Franco terrà una conferenza sulle relazioni tra cibo, tradizioni gastronomiche e storia della musica dal titolo ‘Musicisti a tavola: Handel, Vivaldi, Mozart… a stomaco pieno’.

Mentre la Biblioteca civica di Ospedaletti (corso Regina Margherita 1, ore 17) ospita il penultimo appuntamento de ‘Il Cantico della Bellezza - Libri e Musica per Valerio Venturi’. Al centro dell’incontro la nuova edizione del libro ‘Arnesi per fare musica. Manuale di Organologia creativa’ (con uno scritto di Paolo Conte) con interventi di Francesco Giorgi, Riccardo Sasso, Angelo Giacobbe e Marco Innocenti. Il tutto accompagnato dalle note del ‘Duo Pizzicante’.
La giornata di sabato vede ancora un appuntamento letterario a Dolceacqua. Infatti alle ore 17.30, presso la Sala conferenze di Palazzo Luigina Garoscio, lo scrittore Ugo Moriano presenta il suo libro ‘Agguato a Monte-Carlo’.

Nella giornata di domenica a Sanremo, la vincitrice del Premio Campiello 2010 e conduttrice televisiva Michela Murgia, presenta il suo libro ‘Noi siamo tempesta’. L’appuntamento, rientrante nella rassegna itinerante ‘Cervo in blu… d’inchiostro’, è fissato alle ore 17 presso il Palafiori di corso Garibaldi.

Visite guidate ed escursioni

Sabato a Sanremo, una visita guidata di circa 2 ore porterà i partecipanti nei luoghi dove sono accaduti gli episodi più efferati negli ultimi 120. L’appuntamento, che prende il titolo ‘Sanremo rosso sangue’, è fissato alle ore 15.30 davanti al Casinò (info 338 1375423).
‘GiraParasio’ è invece il titolo del giro artistico per conoscere il patrimonio pittorico di Porto Maurizio organizzato dal circolo Parasio. Il ritrovo con la guida è davanti al Duomo di San Maurizio alle ore 16 (info 331 6992009)
Per chi invece vuole cimentarsi con una passeggiata un po’ più impegnativa, lo IAT di San Bartolomeo al Mare (luogo di ritrovo) organizza un’escursione gratuita dal Passo di Ginestro al Pizzo d’Evigno, di circa 4 ore comprese le soste. La camminata, che inizierà alle ore 14.30, rientra nell’ambito della rassegna ‘Sui Sentieri del Golfo’.
Nella vicina Cervo invece è in programma un itinerario didattico alla scoperta delle ricchezze storico-artistiche del Borgo e visita al Polo culturale Castello dei Clavesana. Punto di partenza (sabato alle ore 16) è fissato ai piedi del Borgo e più precisamente in Via Aurelia alla fermata dell’autobus RT (info 338 6115007)

Passando a domenica a Sanremo, con partenza alle ore 9 dalla Chiesa della frazione di Verezzo, la Guida Ambientale Escursionistica  A.I.G.A.E. Antonella Piccone accompagnerà i partecipanti in un’escursione lungo le alture della Città dei Fiori (info 391 1042608)
Nell’entroterra, due i luoghi interessati da camminate ed escursioni: Dolceacqua e Mendatica.
Nel paese dei Doria una guida condurrà i partecipanti in una passeggiata dedicata ai luoghi di Monet e alle sue opere e ai siti d’interesse storico che legano i Doria ai Grimaldi di Monaco. Al termine, per chi lo desidera, è prevista una degustazione di vino presso l’Enoteca Regionale della Liguria. Il ritrovo è fissato alle ore 15 davanti all'Ufficio Informazioni Turistiche (info 0184 229507).
Mentre a Mendatica ci attende un’escursione più impegnativa fino a Poilarocca passando per le cascate dell’Arroscia. L’iniziativa, che partirà alle ore 9 dalla piazza della Chiesa, è organizzata Pro Loco di Mendatica in collaborazione con la Cooperativa di Comunità Brigì (info 338 3045512)

Per leggere i dettagli dei singoli appuntamenti si può consultare l'Agenda Manifestazioni QUI.

A. Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium