/ Attualità

Attualità | 10 aprile 2019, 18:10

Casinò di Sanremo: tutte le foto della consegna dei premi “Custodi del territorio”.

Il prestigioso riconoscimento per questo anno è stato attribuito a Catto Giuseppe, Tiziana Oliva, Terry Prada, Azienda Marò e Azienda Fratelli Porro.

Casinò di Sanremo: tutte le foto della consegna dei premi “Custodi del territorio”.

Ieri in occasione della XVIII° edizione della manifestazione "A Tavola tra Cultura e Storia”, l’appuntamento annuale, inserito nel calendario de “I martedì letterari del Casinò” del Casinò di Sanremo, sono state consegnate le targhe “Custodi del Territorio”

Questo riconoscimento è promosso dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza e viene attribuito a chi nel territorio di riferimento si è particolarmente distinto per la qualità dell’accoglienza e la promozione e difesa delle tradizioni locali. Il premio deriva dal progetto “Custodia del territorio” promosso nel 2015 in occasione dell’Expo, e che riconosceva l’importanza del ruolo degli operatori del settore enogastronomico nell’opera di valorizzazione del territorio individuandoli come i protagonisti attivi di un’azione di conservazione del paesaggio e delle sue tradizioni. La Custodia rappresenta un impegno diretto a vivere il territorio in modo più consapevole e responsabile, operando una inversione di rotta rispetto alla continua erosione del territorio, non solo dei boschi e dei prati, ma anche del suolo dedicato all’agricoltura ed alla produzione di alimenti.  Il progetto, che prevede il coinvolgimento di tutti coloro che si occupano di accoglienza turistica: enti e istituzioni pubbliche, operatori privati, produttori e consorzi, guide turistiche e la comunità locale, ha un duplice obiettivo:

•             estendere l'esperienza dei ristoranti, intesi come veri e propri uffici turistici, luoghi dove trovare informazioni turistiche e prodotti locali

•             sostenere tutto il sistema dell’accoglienza del territorio garantendo ai turisti uno standard di alta qualità ed adeguato, valorizzando e promuovendo i prodotti enogastronomici di eccellenza unitamente alle risorse storico-architettoniche, culturali e museali del territorio.

 

Durante la cerimonia molto partecipata Enrico Anghilante, editore Morenews e Claudio Porchia, presidente dell’associazione Ristoranti della Tavolozza per l’attività a difesa e valorizzazione del territorio e delle sue specialità sono stati premiati: Catto Giuseppe, ristorante il Carrettino di Tortona(AL), Tiziana Oliva Locanda Le Macine del Confluente (IM), Azienda Marò di Triora(IM), Terry Prada chef di Castelvittorio(IM), Fratelli Porro di Pontedassio (IM).

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium