/ Economia

Economia | 11 aprile 2019, 14:11

Al via l'OCC dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia: un aiuto per chi ha debiti

L'opportunità è stata introdotta dalla legge 3/2012 che permette, se vi sono le condizioni, di gestire posizioni debitorie prima impossibili da governare.

Al via l'OCC dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia: un aiuto per chi ha debiti

Il Ministero della Giustizia ha disposto l’iscrizione dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento costituito presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Imperia che sarà l’organismo deputato a gestire, sul territorio provinciale,  la crisi da sovraindebitamento dei soggetti non fallibili.

Consumatori, debitori civili, piccole imprese, aziende agricole e professionisti iscritti agli albi che si trovano nella situazione di non poter far più fronte alle richieste dei creditori, si potranno rivolgere all’OCC per presentare istanza e gestire la procedura da sovraindebitamento.

L'opportunità è stata introdotta dalla legge 3/2012 che permette, se vi sono le condizioni, di gestire posizioni debitorie prima impossibili da governare. Il debitore ha la possibilità di far sospendere qualsiasi azione esecutiva da iniziarsi o già in corso, proponendo ai propri creditori un piano  di pagamento/ristrutturazione di tutti i debiti ossia una proposta di pagamento dell’intero arretrato in qualsiasi forma, anche in maniera falcidiata o con cessione di crediti futuri.

Il debitore può attivare la procedura  di risoluzione del sovraindebitamento presentando direttamente all’OCC l’istanza per la nomina del professionista che gestirà la crisi ed assisterà il debitore assumendo ogni iniziativa utile e necessaria alla predisposizione ed all’attuazione del piano di ristrutturazione dei debiti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium