/ Attualità

Attualità | 16 aprile 2019, 15:29

Diano Marina: torna Aromatica con più stand, novità e certezze. Chiappori "Sinergia unica tra le componenti del nostro territorio" (Foto e video)

Appuntamento dal 25 al 28 aprile con cene a tema, show cooking, laboratori, presentazioni, stand dei produttori, street food, conferenze, convegni e molto altro

Diano Marina: torna Aromatica con più stand, novità e certezze. Chiappori "Sinergia unica tra le componenti del nostro territorio" (Foto e video)

Torna dal 25 al 28 aprile, più grande e più consapevole dei propri mezzi, "Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure". Diano Marina e in generale tutto il golfo e il suo entroterra saranno animati per quattro giorni da: basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell'agroalimentare e dell'enogastronomia.

Il tutto attraverso cene a tema, show cooking, laboratori, presentazioni, stand dei produttori, street food, conferenze, convegni e molto altro. Come spiegato oggi durante la conferenza stampa di presentazione dal sindaco Giacomo Chiappori, dagli assessori Davide Carpano e Barbara Feltrin, dal presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi e dal primo cittadino di Diano Arentino Giacomo Musso in rappresentanza dell'entroterra.

"C'abbiamo creduto - ha esordito Chiappori. L'anno scorso abbiamo fatto il primo step di un percorso importante. Abbiamo sponsorizzato la manifestazione a Golosaria e se continuasse così ci darà delle grosse soddisfazioni perché è una bella sinergia tra il blu del mare e il verde del nostro entroterra, i profumi, i sapori, l'olio e il pesto. È un tipo di turismo lento che noi vogliamo applicare alla nostra Diano Marina, ma anche all'intero Golfo e che ci aiuterà a mantenere il nostro target di presenze.

Abbiamo scelto la data di quest'anno perché faceva un buon cavallo tra il 25 e il 1 maggio. L'obiettivo è  quello di far apprezzare a chi già ci conosce, ma anche a nuovi turisti il nostro territorio. È una manifestazione che potremo delocalizzare ancora spostandola in un periodo più fuori stagione. Io credo si possa fare. Va detto che sul 25 aprile c'è stata una piccola nota polemica, la manifestazione che facciamo tutti gli anni l'abbiamo spostata un po' più in là rispetto alla piazza del Comune.

"Si tratta di una manifestazione in continua crescita – ha spiegato Carpano. Abbiamo raddoppiato gli stand e i partner, è sentita sul territorio e sicuramente richiamerà un sacco di turisti sul territorio. Per questo l'abbiamo organizzata e ci stiamo impegnando da ottobre quando abbiamo presentato Aromatica a Milano".

Stretto tra Albenga (regina delle aromatiche in vaso, dei carciofi violetti, delle zucchine trombette e del pomodoro cuore di bue) e Imperia (capitale del commercio dell'olio di oliva), il Golfo dianese (Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo, Villa Faraldi, Diano San Pietro, Diano Arentino, Diano Castello) è un ampio territorio di produzione per entrambi i centri, che - anche grazie alla corposa frequentazione turistica - vuole affermarsi sempre più come piazza di trasformazione e di consumo.

Cesare Grandi, Marcello Trentini, Tano Simonato, Giuliano Sperandio sono solo alcuni degli Chef che si alterneranno ad Aromatica nella proposta di cene, show cooking, laboratori, presentazioni e incontri con il pubblico. Tra le novitá anche una serata dedicata alla pizza "Gourmet", in abbinamento con le aromatiche e i prodotti tipici della Riviera Ligure, con ospite un rinomato locale del basso Piemonte

Oltre 50 gli stand di produttori e commercianti di prodotti tipici del nostro territorio e in particolare di quelli legati alle erbe aromatiche, affollata e qualificata l'area dello street  food.

Non mancheranno conferenze, presentazione di libri e un rilevante momento culturale e istituzionale con autorità ed esperti a confronto sul tema "Le eccellenze di un territorio motore del turismo lento", per celebrare anche nel ponente ligure l'anno nazionale dello slow travel.

Un apposito spazio sarà dedicato alla promozione della Regione Liguria. Nel programma anche laboratori e momenti di degustazione, quali "Assaggia la Liguria Show", realizzati in collaborazione con i Consorzi regionali di tutela e l'Enoteca regionale.

Attesissima la tappa di selezione del Campionato Mondiale di pesto al mortaio, che viene proposta in collaborazione con l' Associazione Palatifini rappresentata oggi da Gianni Arimondo che ha evidenziato:  "Abbiamo il piacere di essere stati invitati a partecipare con un'eliminatoria del campionato per cui dieci sfidanti avranno modo di cimentarsi nella preparazione del pesto al mortaio durante Aromatica. Il vincitore avrà a pieno titolo il diritto di partecipare alla finale del Campionato mondiale che si svolgerà al Palazzo Ducale di Genova il 28 marzo 2020".

Di rilievo le iniziative promosse da Confcommercio del Golfo dianese: ristoranti che prepareranno piatti speciali a base di erbe aromatiche, bar che si sfidano in una gara di cocktail aromatici, panifici che si sbizzarriscono in specialità che esaltano gli aromi di Liguria. Ogni via di Diano Marina sarà dedicata a un'erba particolare e ogni negozio riceverà un kit per abbellire l'ingresso della propria attività. Molto atteso il concorso per le vetrine a tema.

Aromatica 2019 è organizzata, per conto del Comune di Diano Marina, da Gestioni Municipali Spa. Si avvale del sostegno di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria, del patrocinio di Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Istituto Regionale per la Floricoltura, Distretto Florovivaistico della Liguria e della collaborazione dei Comuni del Golfo Dianese (Cervo, Diano Arentino, Diano Castello, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi), di Confcommercio e Federalberghi del Golfo Dianese.

Il programma completo dei quattro giorni: www.aromaticadianese.it

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium