/ Sanità

Sanità | 22 aprile 2019, 07:51

Torna oggi negli ospedali un menù speciale per onorare la tradizione ligure con lasagne al pesto, brandacujun, minestrone e torta della nonna (Video)

Oggi la presentazione nella sede Asl di Bussana

Le immagini della presentazione

Le immagini della presentazione

L’Asl 1 onora oggi la tradizione gastronomica ligure con un menù speciale che sarà servito a Pasquetta negli ospedali della provincia. Il progetto, che si ripete dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, è stato presentato nella sede dell’Asl imperiese a Bussana alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale, del direttore dell’Asl 1 Marco Damonte Prioli e della dottoressa Stefania Demontis.

In occasione della Pasquetta chi si trova ricoverato potrà mangiare oggi: lasagne al pesto e fagiolini, brandacujun, insalata ligure, minestrone genovese, tortino di patate, zucca e zucchine, torta della nonna con crema pasticciera e pinoli.

I menu offerti a pranzo e a cena sono stati elaborati dalla Struttura di Nutrizione Ospedaliera e Territoriale diretta dalla dottoressa Stefania Demontis in collaborazione con le dietiste di CIR Food e CAMST, aziende incaricate per la preparazione dei pasti ospedalieri. Nella preparazione dei pasti sono presi in considerazione vari elementi quali: i prodotti tipici della cultura ligure, la disponibilità di materie prime di qualità e i prodotti locali, tenendo conto delle particolari e diverse esigenze nutrizionali dei degenti.

Il menù speciale rappresenta una ulteriore occasione per promuovere il mangiar sano attraverso un’alimentazione salutare ed equilibrata e offre l’opportunità per aprire le strutture ospedaliere al contesto sociale del territorio al fine di promuovere un cambiamento culturale importante, capace di considerare l’ospedale non solo un luogo di cura, ma anche un possibile punto di incontro e di scambio tra il cittadino e il territorio.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium