/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2019, 13:19

L'Amministrazione regionale negli ospedali di Imperia e Sanremo per l'ormai tradizionale 'Menù di Pasquetta' (Foto e Video)

Il progetto, che si ripete dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, ha visto la presenza dei vertici dell’Asl 1 Imperiese e dell’Amministrazione regionale.

L'Amministrazione regionale negli ospedali di Imperia e Sanremo per l'ormai tradizionale 'Menù di Pasquetta' (Foto e Video)

Anche quest’anno un grande successo, nei reparti degli ospedali di Sanremo ed Imperia, per il menù speciale servito a Pasquetta. Il progetto, che si ripete dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, ha visto la presenza dei vertici dell’Asl 1 Imperiese e dell’Amministrazione regionale.

E' stata l'occasione per porgere i propri auguri e verificare direttamente il gradimento del menù tipico ligure, iniziativa promossa da Regione Liguria, che si ripete dopo il successo dello scorso anno.

In particolare, presso l'Ospedale di Sanremo, si è recata la Vice Presidente e Assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale, insieme al Direttore Generale di Asl 1 Marco Damonte Prioli. Presenti anche il Direttore del Dipartimento Donna Bambino dr. Riccardo Borea e il Direttore del Dipartimento di emergenza ed accettazione dr. Stefano Ferlito.

L'Assessore Sonia Viale ha colto l'occasione per portare i propri saluti al personale e ai pazienti del Pronto Soccorso di Sanremo, e al termine del pranzo ha voluto consumare il dolce pasquale presso il reparto di neurologia e scambiare gli auguri con i degenti e il personale presente.

Momenti di condivisione anche presso l 'Ospedale di Imperia, dove hanno pranzato con i degenti e con  il personale in servizio l'Assessore all'Urbanistica di Regione Liguria Marco Scajola e il Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Piana. Erano inoltre presenti il Direttore Sociosanitario di Asl 1 Roberto Predonzani e la Direzione Sanitaria ospedaliera rappresentata dal dr. Antonio Ferrari. In occasione della Pasquetta chi si trova ricoverato ha mangiato: lasagne al pesto e fagiolini, brandacujun, insalata ligure, minestrone genovese, tortino di patate, zucca e zucchine, torta della nonna con crema pasticciera e pinoli.

I menu offerti a pranzo e a cena sono stati elaborati dalla Struttura di Nutrizione Ospedaliera e Territoriale diretta dalla dottoressa Stefania Demontis in collaborazione con le dietiste di CIR Food e CAMST, aziende incaricate per la preparazione dei pasti ospedalieri. Nella preparazione dei pasti sono presi in considerazione vari elementi quali: i prodotti tipici della cultura ligure, la disponibilità di materie prime di qualità e i prodotti locali, tenendo conto delle particolari e diverse esigenze nutrizionali dei degenti.

Il menù speciale rappresenta una ulteriore occasione per promuovere il mangiar sano attraverso un’alimentazione salutare ed equilibrata e offre l’opportunità per aprire le strutture ospedaliere al contesto sociale del territorio al fine di promuovere un cambiamento culturale importante, capace di considerare l’ospedale non solo un luogo di cura, ma anche un possibile punto di incontro e di scambio tra il cittadino e il territorio.

Al termine del pasto non è mancato un pezzo di colomba pasquale, che l’Assessore Sonia Viale ha consumato insieme ai degenti ed al personale del reparto di Neurologia dell’ospedale di Sanremo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium