/ Eventi

Eventi | 22 aprile 2019, 21:50

Sanremo- Forza della Natura: 5000 presenze nel week end per la manifestazione dedicata a Libereso.

Oggi grandi applausi per Mimma Pallavicini e Christian Gullone (nella fotogallery le immagini della giornata)

Sanremo- Forza della Natura: 5000 presenze nel week end per la manifestazione dedicata a Libereso.

Una partenza record per la rassegna che fino al 1° maggio propone mostre, incontri, laboratori e workshop sul tema della natura e del verde. Anche nella giornata di pasquetta si è registrato un flusso continuo di residenti e turisti che hanno superato le 5000 presenze complessive nei primi tre giorni della manifestazione. Grande successo per gli incontri con Mimma Pallavicini che ha tenuto una conferenza sul tema “Libereso e il cambio di prospettive del giardinaggio: dal giardino colto all'inglese al giardino mediterraneo sostenibile”, per la interessante relazione sull’Alga Spirulina alimento del futuro di Garoscio Nuccio, ed alla fine giornata per la lettura di  “Un pomeriggio, Adamo” di Italo Calvino interpretata da Christian Gullone.  La folla di questi primi giorni di apertura della manifestazione ha dimostrato ancora una volta sia il grande interesse per la struttura museale e sia la grande attenzione per questo contenitore culturale che affronta i temi della natura e dell’ambiente nel ricordo del giardiniere di Calvino, figura straordinaria, precursore della biodiversità, scrittore, disegnatore, illustratore di fumetti, botanico di fama internazionale, autore di libri di ricette vegetariane e tanto altro ancora. Il Forte di Santa Tecla, che fa parte del Polo Museale Ligure del MiBACT, è diventato per la terza volta la sua casa, un luogo dove si possono vedere i suoi disegni, assistere a incontri, conferenze, filmati e documentari, laboratori e scoprire le sue ricette a base di fiori ed erbe. Un’occasione straordinaria per residenti e turisti per visitare una struttura affascinante rendendo omaggio a questo illustre e famoso concittadino.  La mostra sarà aperta fino a primo maggio tutti i giorni a partire dalle 10.00 e fino alle 19.00 con orario continuato e aperture serali in occasione degli spettacoli teatrali. Tutti gli incontri e le attività nel programma coordinati dal giornalista Claudio Porchia sono ad ingresso libero.

Maggiori informazioni sulla pagina facebook dedicata (https://www.facebook.com/liberesoguglielmi/ )

Questo il programma di domani martedì 23 aprile

ore 16.00: “Frutti, fiori, semi e creatività” laboratorio per grandi e piccini a cura dei Vivai Montina di Cisano sul Neva (SV)

ore 17.00 “I Fiori della pista ciclabile” presentazione libro di Alfredo Moreschi

ore 18.00 “Cucina secondo natura” conferenza a cura di Silvia Ciuffardi e Luciana Rondelli

ore 21.00 Laboratorio Teatro aperto al pubblico

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium