/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2019, 13:09

Imperia: scatta la rivoluzione dei parcheggi, aumentano le strisce blu, sconti per residenti e sospensione notturna della ztl al Parasio

Più parcheggi a strisce blu nel periodo estivo nelle zone turistiche, aumentano le tariffe a 1,50, ma con sconti del 20% ai residenti, si uniforma l’orario a Porto e a Oneglia e viene sospesa la ztl al Parasio in orario notturno, dalle 19 alle 3

Imperia: scatta la rivoluzione dei parcheggi, aumentano le strisce blu, sconti per residenti e sospensione notturna della ztl al Parasio

Più parcheggi a strisce blu nel periodo estivo nelle zone turistiche, aumentano le tariffe a 1,50, ma con sconti del 20% ai residenti, si uniforma l’orario a Porto e a Oneglia e viene sospesa la ztl al Parasio in orario notturno, dalle 19 alle 3.

Sono queste le novità principali del nuovo piano dei parcheggi, in vigore dal 1 giugno, presentato questa mattina dall’Assessore alla Viabilità Antonio Gagliano e dal comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli.



Il piano prevede anche sconti sugli abbonamenti e sulle tariffe per i visitatori dei musei, che se parcheggeranno in aree limitrofe avranno le prime tre ore di sosta gratuita. Previsti anche cinquanta nuovi parcometri che riconosceranno le targhe dei residenti ai quali verrà applicato uno sconto.

“La Giunta Municipale di Imperia – si legge nella nota diffusa dall’amministrazione - ha approvato il piano di riordino delle aree di sosta presenti sul territorio comunale. L'obiettivo della delibera è di rendere più omogenea la disciplina dei parcheggi a pagamento sul fronte della perimetrazione degli orari e della tariffazione.


ll nuovo piano tariffario sarà il seguente:

 

- 1,50 euro all'ora in tutta la città

- 80 centesimi all'ora per le aree a pagamento nei pressi dell'Ospedale

- 50 centesimi all'ora per la sosta in Piazza Duomo e nel posteggio Maestri del Commercio, che permetteranno a chi si reca in centro di parcheggiare a un prezzo ridotto.

 

Ai residenti nel Comune di Imperia sarà applicato uno sconto del 20% sulle aree a pagamento con la tariffa oraria di 1,50 euro all'ora (il costo reale sarà dunque di 1,20 euro all'ora), Una volta al giorno, inoltre, saranno gratuiti i primi 15 minuti di sosta pagata su tutte le strade. 

 

Sono previste in più scontistiche per i visitatori dei musei acquistando il ticket d'ingresso, la sosta sarà gratuita per il periodo di visita (fino a un massimo di tre ore),

 

La delibera incentiva inoltre l'acquisto di abbonamenti, che saranno validi per zone ad eccezione di Piazza Dante, Via Bonfante, Piazza Duomo, Via Cascione, Piazzale Maestri del Commercio e aree litoranee. 


Previsto un consistente abbattimento dei prezzi: l'abbonamento annuale passa infatti dai precedenti 1.300 euro a 840, il mensile da 130 a 70. Sono previsti abbonamenti specifici per venire incontro alle esigenze turistiche delle aree litoranee: 5 euro per la mezza giornata, 10 euro per la giornata intera e 60 euro per una settimana.

 

L'operazione di riordino e la futura gestione sono rese possibili dal rinnovamento di tutti i parcometri presenti in città, che avverrà a partire già dalle prossime settimane.


Saranno Installate apparecchiature moderne, che permetteranno Il pagamento anche tramite carte di credito, bancomat, smartphone e telepass.

 

Dalle 19.30 alle 8 in tutti tutti potranno sostare gratuitamente.

 

Grossa novità uniformato orario tra Porto e Oneglia. A Porto non c'era la pausa pranzo. Ora 8-12.30 e 14.30-19.30. In zone dove c'è necessità di rotazione, via Boine esiste e resiste ma nei litoranei e zone turistiche alle 22 solo quando c'è più turismo.

 

Sulle aree litoranee fatto via Novaro parte pagamento e altra no per rotazione e finora completamente gratuito. Lato mare diventa a pagamento. Col disco facile fare la rotazione dal 1 giugno al 30 settembre. 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium