/ Economia

Economia | 28 aprile 2019, 09:10

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro: la G.I.E.M. Ghirardelli di Imperia al fianco delle aziende per la tutela dei propri lavoratori

"Questi numeri” dice Franco Ghirardelli “ci devono far riflettere sull’importanza della prevenzione e degli investimenti che ogni azienda deve fare per garantire ai propri lavoratori il loro diritto a svolgere le proprie mansioni in un ambiente di lavoro sicuro e salubre. "

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro: la G.I.E.M. Ghirardelli di Imperia al fianco delle aziende per la tutela dei propri lavoratori

Oggi, domenica 28 aprile, è la giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro.

In questo particolare giorno la G.I.E.M. Ghirardelli, il riferimento qualificato per la sicurezza e l’antincendio in provincia di Imperia, vuole sottolineare l’importanza di una Cultura della Sicurezza e delle Prevenzione sia per i datori di lavoro, attraverso investimenti in nuovi macchinari e tecnologie all’avanguardia, che per i lavoratori stessi, tramite una costante formazione.

Per questo motivo con il mese di marzo la G.I.E.M. Ghirardelli ha provveduto a completare il rinnovo della certificazione di tutti i suoi manutentori di estintori antincendio e porte/portoni tagliafuoco attraverso un ciclo di corsi ed esami organizzato da CEA Gruppo Servizi di cui la G.I.E.M. Ghirardelli fa parte, e da ISQ, l'Istituto Sicurezza e Qualità.

I Manutentori che hanno superano l'esame sono stati iscritti in un albo di professioni, in cui compare il proprio nome e cognome conseguendo il titolo di Tecnico Manutentore di estintori d'incendio e Tecnico Manutentore porte\portoni tagliafuoco abilitato come auspicato dalle norme UNI 9994-1 e 9994-2.

Ogni anno circa il 6% dei lavoratori italiani subisce un incidente sul lavoro. Si tratta di quasi un milione di incidenti di diversa natura e gravità, dei quali circa 600 mila con esiti di invalidità superiore a tre giorni, oltre 27 mila determinano una invalidità permanente nella vittima, e più di 1200 ne causano la morte. 
Le denunce di incidenti, compresi quelli non mortali, sono state 641.261, +0,9% rispetto al 2017. In salita anche le patologie di origine professionale, che sono state 59.585: il 2,5% in più. I numeri in salita nei comparti Industria e servizi e nel settore pubblico, che passa da 104.393 a 105.898 casi tre quarti dei quali riguardano studenti delle scuole pubbliche.

"Questi numeri” dice Franco Ghirardelli “ci devono far riflettere sull’importanza della prevenzione e degli investimenti che ogni azienda deve fare per garantire ai propri lavoratori il loro diritto a svolgere le proprie mansioni in un ambiente di lavoro sicuro e salubre. Per questo motivo mi sento di consigliare a tutte le aziende di farsi affiancare nel campo della sicurezza solo da soggetti qualificati e professionali in quanto, in caso di incidenti, la responsabilità ricade sempre sul titolare dell’azienda.”

La G.I.E.M. Ghirardelli nasce nel 1963.

A partire dal 1999 diventa Centro Qualificato CEA: questa certificazione è concessa solo a chi dispone di tecnologie avanzate per la sicurezza, garanzia della strumentazione e formazione costante di tutto il personale tecnico.

Nel 2003 ottiene, dell’Ente TÜV, la prestigiosa certificazione di gruppo UNI EN ISO 9001.

La G.I.E.M. Ghirardelli negli ultimi anni ha acquisito le certificazioni RINA - ABS e LLOYD’S Register per poter lavorare sui presidi antincendio in dotazione alle imbarcazioni.

La G.I.E.M. Ghirardelli offre un’ampia gamma di servizi tra cui:

Fornitura, assistenza, manutenzione, in accordo alle normative UNI, su: ESTINTORI – SISTEMI EQUIPAGGIATI – IDRANTI, PORTE E PORTONI TAGLIAFUOCO REI, MANIGLIONI ANTIPANICO  La G.I.E.M. Ghirardelli possiede furgoni attrezzati con officina mobile polifunzionale indispensabile per effettuare la manutenzione e il riempimento degli estintori direttamente c/o il cliente.

Progettazione, realizzazione e manutenzione di IMPIANTI ANTINCENDIO.

Vendita, installazione, manutenzione periodica di tutti i tipi di presidi antincendio.

EVACUATORI di fumo e di calore progettati, costruiti e certificati secondo le norme UNI: garantiscono la loro efficienza nelle condizioni critiche che si verificano durante l’incendio.

PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO: Fornitura, installazione ed assistenza tecnica su una gamma completa di prodotti per la protezione passiva al fuoco.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE: Vasta scelta di articoli tecnici e abbigliamento, conformi alle normative, per la protezione di tutte le parti del corpo.

CARTELLONISTICA: Gamma completa di cartellonistica aziendale e stradale, sia standard che personalizzata.

Info e contatti:

G.I.E.M. Ghirardelli s.r.l.

Via dei Mirti 7/10

18100 Imperia

Tel: +39 0183.710.778

e-mail: info@giemghirardelli.it

www.giemghirardelli.it


Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium