Attualità - 02 maggio 2019, 10:05

Sanremo: anche quest'anno Lilt e Andi provicniali insieme per i controlli del tumore al cavo orale

Solo una diagnosi precoce può portare alla guarigione di questo tumore, la cui incidenza è più ampia di quanto non si creda e purtroppo ha un altissimo tasso di mortalità.

Sanremo: anche quest'anno Lilt e Andi provicniali insieme per i controlli del tumore al cavo orale

Anche quest’anno presso la sede Lilt, di Corso Mombello 49 a Sanremo, i dentisti Andi saranno disponibili sabato 11 maggio, dalle 9 alle 13, per eseguire visite che consentono di diagnosticare più precocemente possibile i tumori del cavo orale. Per accedervi sarà necessario prenotarsi entro martedì prossimo, chiamando la Lilt allo 0184.570030 (dal lunedì al venerdì negli orari 9/12 e 15/17).

Solo una diagnosi precoce può portare alla guarigione di questo tumore, la cui incidenza è più ampia di quanto non si creda e purtroppo ha un altissimo tasso di mortalità. La collaborazione fra Andi e Lilt prosegue da oltre un anno a opera del gruppo dei volontari dell’Andi Imperia: Paola Amoretti, Giuseppe Gandolfo, Barbara Sica, Salvatore Taffari e Rodolfo Berro come coordinatore responsabile, grazie ai quali è possibile effettuare visite di prevenzione.

Nelle due sedi di Sanremo e Bordighera sono state visitate negli ultimi 12 mesi circa 120 persone, con il riscontro di 10 lesioni non tumorali e di 2 lesioni di tipo neoplastico che hanno avuto conferma diagnostica. Ad Imperia, nell’ambito degli incontri con i dipendenti della Ditta Carli, si sono sottoposte a controllo ulteriori 20 persone.

La Lilt ringrazia per la collaborazione Andi Imperia e il Dott. Marco Giudice, Primario del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Sanremo che funge da primo centro di riferimento per l’eventuale approfondimento diagnostico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU