/ Attualità

Attualità | 17 maggio 2019, 13:22

CNA Pensionati Imperia: sottoscritto l’accordo di collaborazione con AVO, Associazione volontari ospedalieri sezione di Sanremo

"Un momento importante per migliorare la collaborazione reciproca tra le due associazioni a vantaggio degli anziani e pensionati"

CNA Pensionati Imperia: sottoscritto l’accordo di collaborazione con AVO, Associazione volontari ospedalieri sezione di Sanremo

La CNA Pensionati della Provincia di Imperia, che accoglie e rappresenta oltre 2.000 soci pensionati, con l’obiettivo primario di promuovere la solidarietà sociale e l'attenzione verso le persone malate ha siglato un accordo di collaborazione con AVO, l’Associazione volontari ospedalieri sezione di Sanremo rappresentata dal Presidente Renzo Pighi al fine di migliorare i propri servizi, ma soprattutto per sensibilizzare i propri soci verso questa importantissima realtà, che purtroppo ha visto negli ultimi anni diminuire il numero dei volontari.

“La firma di questo accordo è un momento importante”, commenta Marcello Mori, Presidente territoriale CNA Pensionati Imperia, “per migliorare la collaborazione reciproca tra le due associazioni a vantaggio degli anziani e pensionati, soprattutto di coloro che devono affrontare un momento di disagio fisico, psichico e morale. Promuovere i servizi offerti da AVO significa diffondere la cultura della solidarietà: AVO offre infatti un servizio qualificato, fatto di ascolto e di parole, gesti, emozioni, conforto, un servizio umano che antepone la figura di persona a quella di paziente”.

L’associazione volontari ospedalieri della sezione di Sanremo trova sede in Corso Orazio Raimondo 75 ed è supportata da una efficiente segreteria; essa garantisce un servizio organizzato, qualificato e completamente gratuito che umanizza il periodo di ricovero del malato nell’ospedale e dell’ospite nelle residenze sanitarie assistite convenzionate, quali Casa Serena: il prezioso tempo donato dai volontari può alleviare la solitudine di degenti e delle loro famiglie che hanno bisogno di sostegno sia pratico sia morale, un supporto che necessita di maggiori risorse umane.

I volontari si accostano al malato non per “curarlo” ma per “prendersi cura” di lui in un momento di bisogno e difficoltà: il rapporto malato/volontario aiuta a creare un clima sereno che può giovare nel percorso di cura e rappresenta un supporto qualificato ed un impegno costante, in stretta collaborazione con il personale sanitario.

“La CNA Pensionati con questo accordo intende sostenere la cultura del dare e del bene comune: l’AVO compie piccoli servizi, che diventano davvero grandi nei confronti di quelle persone che in un momento di difficoltà o di solitudine cercano solo di essere ascoltate con amore, umiltà ed attenzione. Esortiamo dunque i nostri soci a contattarci per richiedere informazioni su questa grande opportunità”, conclude Mori.

L’AVO, associazione volontari ospedalieri, è un’associazione indipendente, aperta a tutte le persone che si riconoscono nei valori della reciprocità, della sussidiarietà e della solidarietà civile, culturale e sociale. Comparsa per la prima volta a Milano nel 1975, su iniziativa del professor Erminio Longhini, oggi su tutto il territorio nazionale conta più di 240 sedi che operano in oltre settecento tra ospedali e altre strutture di ricovero.

Può far parte di AVO chiunque abbia il desiderio di mettere al servizio degli ammalati degenti parte del proprio tempo: per diventare volontario AVO è necessario seguire un percorso di affiancamento e tutoraggio, nonché di formazione continua tenuto da personale qualificato ASL (medici, infermieri).

Per maggiori informazioni, è possibile contattare CNA Pensionati ai seguenti recapiti: tel. 0184/500309 oppure inviare una e-mail a pensionati@im.cna.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium